GingerGeneration.it

Euro 2016: accoglienza da brividi per la squadra dell’Islanda a Reykjavík (VIDEO!)

scritto da Alberto Muraro

In Islanda si registra la più bassa densità di popolazione in Europa: nel paese dei ghiacci ci sono infatti poco più di 300.000 abitanti, sparsi complessivamente in circa 103,000 km2. Ebbene, a giudicare dai video che stanno girando in rete, poche ore fa a Reykjavík si deve essere radunato praticamente mezzo paese, in festa per la straordinaria impresa della squadra islandese agli ultimi Europei di Calcio 2016.

Il team allenato da Lars Lagerbäck è infatti tornato in madrepatria da un torneo che, per la prima volta, ha visto la squadra arrivare ai quarti di finale, un risultato straordinario fermato purtroppo dall’energia della Francia, che nell’ultima partita giocata allo Stade de France di Saint Denis ha travolto gli islandesi con un 5 a 2: per accogliere i giocatori, visti ormai come veri e propri eroi, in migliaia si sono riversati nella capitale, regalando al mondo l’ennesimo spettacolo “vichingo” da brividi.

Già, perché l’Islanda era riuscita a farci venire la pelle d’oca grazie alla cosiddetta Geyser Dance, una sorta di danza propiziatoria simile all’Haka neozelandese con la quale calciatori e tifosi avevano incantato i telespettatori subito dopo la vittoria agli ottavi contro l’Inghilterra. Un tamburo ha scandito il tempo, mentre il capitano Gunnarsson in prima linea invitava la folla oceanica a battere le mani all’unisono. Un momento davvero da non perdere, qui sotto trovate il video!

Non trovate anche voi la geyser dance dell’Islanda davvero fantastica?