GingerGeneration.it

Estate: come scegliere il giusto SPF

scritto da admin
mare amici sole moda costume protezione spf

L’estate si avvicina, e presto avremo le prime giornate utili per andare al mare a prendere un po’ di colore. Il sole però, come sappiamo, può avere anche effetti negativi: i raggi UVA e UVB danneggiano le strutture di sostegno della pelle e risultano i principali responsabili di scottature, invecchiamento cutaneo (e non è mai troppo presto per iniziare a preoccuparsene!), macchie e in alcuni casi melanoma.

É importantissimo quindi proteggere sempre la pelle dal sole applicando le apposite creme protettive, che funzionano attraverso filtri fisici e chimici (per saperne di più cliccate QUI) che costituiscono l’SPF (Solar Protection Factor) della crema.

Ovviamente più l’SPF è alto e più la crema impedirà alle radiazioni solari di arrivare a contatto con la vostra pelle, ma comunque non tutte necessitiamo di una protezione massima: essa dipende dal livello di melanina che possediamo, evincibile dal colore della nostra pelle, dei nostri occhi, dei nostri capelli. Ecco una piccola guida alla scelta della protezione solare più adatta a voi.

Avete la pelle bianco latte probabilmente con qualche lentiggine, i capelli e gli occhi chiari, come la modella Allison Harvard? Allora appartenete al primo fototipo, e probabilmente già sapete quello che stiamo per dirvi: dovete scegliere sempre la protezione massima! Se amate il mare fate dunque scorta di crema con SPF 50+, perchè la vostra pelle è molto sensibile e risentirebbe moltissimo dell’esposizione solare.

Se la vostra pelle è comunque molto chiara, i vostri capelli sono tra il castano chiaro e il biondo scuro e i vostri occhi sono chiari, insomma siete un po’ come Holland Roden, appartenete probabilmente al secondo fototipo, che necessita di una protezione alta, con SPF compreso tra 50 e 30 a seconda del vostro livello di abbronzatura.

I’ve got this Monday in the bag thanks to @FitTea #MagicMonday #ad #fittea

Una foto pubblicata da @hollandroden in data:

Con lo scurirsi della carnagione, dei capelli e degli occhi si passa al terzo fototipo, come Selena Gomez, con una pelle intermedia che può scottarsi dopo una lunga esposizione: è necessario quindi protegerla con un SPF di 30 ad inizio stagione, che può poi scendere fino a 15.

74 ??❤️

Una foto pubblicata da Selena Gomez (@selenagomez) in data:

Il quarto fototipo è quello più classicamente mediterraneo, alla Penelope Cruz: pelle olivastra, occhi e capelli scuri, si scotta raramente, ma necessita comunque di protezione: l’SPF deve essere almeno 15 a inizio stagione, ma poi si può scegliere fino a 6.

Quinto e sesto fototipo sono identificabili rispettivamente con Kat Graham e Lupita Nyong’o: ne fanno parte le donne dalla pelle e gli occhi molto scuri e i capelli generalente neri. Ovviamente non vi scotterete, ma il sole agisce comunque negativamente sulla pelle: applicate dunque un SPF minimo per proteggervi.

Last night at @glaad media awards. Hair by @dayvidwilson makeup by me @wetnwildbeauty ❤️

Una foto pubblicata da Kat Graham (@katgraham) in data:

Se avete molti nei o cicatrici importanti, a prescindere dal vostro fototipo, è bene comunque proteggerli con una protezione più alta.

A voi piace il mare? Usate la crema protettiva? Che SPF scegliete di solito?