GingerGeneration.it

Esce oggi Fra me e te di Marco Erba – Quando il periodo dell’adolescenza è la vera protagonista

scritto da Beira Raven

Esce oggi Fra me e te di Marco Erba, un professore di liceo che prenderà gli adolescenti e li renderà protagonisti del suo romanzo di esordio. Il libro parla di pregiudizi e nuove versioni di sé: un periodo della vita di tutti in cui si è sempre in mutazione.

Un romanzo che ci farà ascoltare la voce di due adolescenti, Edo e Chiara, che cominceranno a vedere il mondo non più con gli occhi di ‘ieri’ che sembra così lontano, bensì con occhi nuovi e sempre più adulti. Un romanzo reso ancora più realistico forse grazie al lavoro dell’autore che con occhi attenti ha osservato i suoi studenti e preso spunto da loro per creare la sua prima opera, capace di mostrare ancora una volta il mondo segretamente sfumato degli adolescenti, in cui all’apparenza tutto appare bianco o nero.

Una lettura di cui da tempo se ne parla ma che finalmente potremo vedere nelle nostre librerie a partire da domani grazie alla collana Young Adult di Rizzoli. Un romanzo che attraverso i due protagonisti si snoderà fra amori, pregiudizi e la vita di tutti i giorni.

TRAMA

Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

Noi non vediamo l’ora di leggere Fra me e te di Marco Erba. E voi?