GingerGeneration.it

Esami di terza media: tutto ciò che c’è da sapere!

scritto da Laura Boni

In questi giorni migliaia di studenti di terza media si preparano ad affrontare un vero e proprio tour de force chiamato: Esame di Stato! I ragazzi dovranno affrontare diverse prove scritte, compreso il temutissimo test Invalsi, e una orale per il diploma e poter passare di diritto alle scuole superiori; all’esame sono stati ammessi tutti gli studenti che avevano una media scolastica non inferiore al 6 e il voto finale risulterà dalla media aritmetica di tutte le prove d’esame (Prima prova scritta di italiano, Seconda prova scritta di matematica, Prova scritta Invalsi, Prove scritte di lingue, Colloquio orale), più il voto di ammissione che è stato assegnato dai professori alla fine dell’anno.

Ogni prova verrà valutata con un voto espresso in decimi. Anche alla prova Invalsi riceverete un voto da 4 a 10 ma il procedimento è un po’ più complicato. Infatti, a seconda di quante risposte corrette darete per ogni questionario, vi sarà assegnato un punteggio che dovrà poi essere convertito in decimi. Qualsiasi esso sia, comunque, farà media con tutti gli altri, non incidendo particolarmente sulla vostra promozione.

Le prove d’esame:

Prova d’italiano: prevede la scelta tra tre tipologie di sviluppo. La prima, il testo introspettivo, solitamente scritto in forma di pagina di diario o di lettera, è la tipologia che va per la maggiore. Altrimenti, si può scegliere di svolgere il testo argomentativo, che ruota su argomenti di attualità, o il tema libero.

Prova di matematica: redatta dai propri prof, quindi diversa da scuola a scuola. La struttura di base, comunque, è generalmente sempre la stessa, quattro quesiti in genere ripartiti sui seguenti argomenti: geometria solida, fisica o scienze o tecnologia, algebra, geometria analitica o probabilità e statistica.

Prova di inglese: la cui tipologia è scelta della commissione tra la comprensione di un testo, la lettera, il dialogo o il riassunto.

La seconda lingua comunitaria: per la quale è prevista una prova specifica, a parte per quegli studenti che si avvalgano delle ore di seconda lingua comunitaria per il potenziamento della lingua inglese o per il potenziamento della lingua italiana. In tal caso, ovviamente, la seconda lingua comunitaria non è oggetto di prova di esame.

Prova nazionale Invalsi: S tiene in una sola giornata decisa dal Ministero (19 Giugno) e suddivisa in prova di matematica, prova di italiano e prova di inglese.

Colloquio orale: verte sulle discipline di insegnamento dell’ultimo anno tranne la religione cattolica.

In bocca al lupo a tutti coloro che sosterranno l’esame di terza media!