GingerGeneration.it

Esame di Maturità: suggerimenti on line.

scritto da admin

L’estate sta per incombere, l’aria frizzante ormai ha preso il posto  di vento freddo, nebbia e pioggia ma prima di godersi appieno la bella stagione per molti studenti c’è lo scoglio della maturità.
Ancora un paio di mesi da dedicare agli studi e poi addio ad una fase scolastica fondamentale nella vita di milioni di ragazzi.

Gli studenti di qualche generazione passata avevano decisamente la vita dura in quanto a preparazione per la maturità: costretti a scartabellare libri di ogni dimensione si aggiravano per biblioteche, richiedevano appunti ai secchioni e infine si mettevano nelle mani della dea fortuna:” va come deve andare”, i maturandi del 21 secolo possono godere invece dei vantaggi di internet che offre miriadi di dritte, di spunti di riflessioni per le prove scritte e orali.

Di certo il campo di ricerca  è vastissimo e a volte  i risultati portano ad avere consultato tutto e niente. Noi di Ginger presenti, per offrirvi una selezione accurata dei siti più significativi e utili che vi diano la possibilità  di organizzarvi al meglio nella preparazione delle prove ed arrivare prontissime  al fatidico e temuto esame di maturità.

Prove scritte

www.guidamaturita.it  guida generica che offre esempi di prove scritte e volumi guida per le prove orali, oltre alle normative e le tracce degli esami passati ( a partire da quelli del 2002).

www.skuola.net portale gratuito per gli studenti delle scuole italiane dà ottimi spunti riguardo a tesine per la maturità, supporti didattici oltre alle classiche guide delle prove scritte e orali.

www.maturando.net sito contenente un grande community (l’iscrizione è assolutamente gratuita) creata per i maturandi che permette di scambiarsi opinioni, riflessioni, appunti, dubbi e paure e molto altro ancora.

www.studentville.it (link “Appunti”) offre oltre 400 tesine per l’esame di maturità, in più propone una selezione accurata dei migliori lavori selezionati dal concorso “Premio Maturità 2007”.

Prova orale
Per molti decisamente più impegnativa di quella scritta perché comporta il confronto diretto con la commissione ma sappiate che esistono consigli utili anche per l’orale, se vi collegate al sito http://www.bloomriot.org/biz/prova-orale-maturita-2008.php potrete fare tesoro di uno schema dettagliato che riguarda la struttura dell’esame orale: le diverse fasi in cui si svolge e la durata media. http://www.intrage.it/rubriche/culturaetempolibero/esame_di_maturita/prova_orale/index.shtml oltre a spiegare lo svolgimento dell’esame orale dà la possibilità di consultare on line anche un esperto in materia!

Dunque, con un po’ di organizzazione, molte dritte e tanta  buona volontà stringete i denti ancora per qualche tempo e poi potrete trascorrere la prima grande estate senza pensare di ritornare tra i banchi di scuola, buon lavoro e in bocca al lupo dalla redazione di Ginger!

 

 

Scopri il telaio da bici MTB   più adatto a te!

Se vuoi conoscere tutto sul mondo della Bici, basta cliccare!

Tutte le anticipazioni del Tour de France, in anteprima!

Tutti i segreti dell’infallibile fuoriclasse dei nostri tempi: Alberto Contador