GingerGeneration.it

Emma Marrone prima in classifica FIMI, Lucio Dalla domina quella digitale

scritto da Alice Ziveri

I numeri parlano chiaro: è Emma Marrone l’artista che ha venduto di più nell’ultima settimana.
Sarò Libera – Sanremo Edition, la ripubblicazione pro-Sanremo dell’album uscito a Settembre, conquista il disco di platino e si piazza al numero uno della classifica FIMI.
Vittoria al festival e non solo, quindi!
Subito dopo di lei l’implacabile Adele, con il suo 21, che è uscito oltre un anno fa ma continua a vedere come se fosse uscito ieri.
Segue Adriano Celentano e, al quarto posto, Up All Night dei nostri amici One Direction, che non hanno intenzione di scollarsi dalla top ten.
Arisa, che solo qualche giorno fa regnava sulla classifica digitale di iTunes sia nei singoli che negli album, si trova alla numero 6, mentre continua la corsa ai successi della scomparsa Whitney Houston: la sua Ultimate Collection è in quinta posizione.
Parlando di artisti venuti a mancare di recente, è da primato quello che si vede invece su iTunes: otto posizioni su dieci, nella Top Ten Album, sono occupate da altrettanti dischi di Lucio Dalla. Dalle raccolte, ai suoi lavori più conosciuti, alle collaborazioni con De Gregori…  Gli italiani vogliono assicurarsi di non dimenticare le sue canzoni: dopotutto, ognuno di noi ne ha almeno una che ha accompagnato un momento della sua vita…