GingerGeneration.it

Emma Marrone: sul web l’hashtah #iostoconemma

scritto da Federica Marcucci
emma marrone

In queste ultime ore la rete ha preso le difese di Emma Marrone, in seguito alla spiacevole vicenda che l’ha vista coinvolta. Il grido, nato su Twitter, porta l’hashtag #iostoconemma e si è posto sin da subito l’obiettivo di solidarizzare con la cantante di Mi parli piano.

Ma che cosa è successo? Emma è stata purtroppo vittima di attacco sessista sui social a causa di una frase da lei pronunciata a un concerto. Durante il suo ultimo concerto la cantante avrebbe gridato una frase del tipo “Aprite i porti!”. Un gesto con cui l’artista prendeva una netta posizione rispetto alle politiche del governo.

Molti giornali hanno riportato la notizia tra cui uno, il cui post è stato ricondiviso su Facebook. Proprio su questo post un politico appartenente alla Lega Nord ha scritto un commento non soltanto genuinamente sessista, ma anche di una certa violenza verbale.

Additato per il suo gesto contro Emma Marrone il politico è stato sospeso dal suo incarico, con tanto di scuse ufficiali da parte del suo schieramento politico. Da qui è nato l’hashtag #iostoconemma, un grido maschile e femminile che dice basta alla violenza verbale gratuita e all’incitazione al sessismo.

In una contemporaneità così impegnata nel sociale è sempre più triste imbattersi in esempio di questo tipo, soprattutto quando provengono da personalità (come ad esempio i politici) che dovrebbero rappresentare l’educazione civica per eccellenza. D’altra parte è invece straordinario l’appoggio e la presa di posizione di persone che hanno capito quanto sia grave parlare, o scrivere, utilizzando un certo tipo di linguaggio.

Ci auguriamo che, con il passare del tempo, questi esempi vadano sempre più diminuendo. Dal canto suo Emma Marrone non ha rilasciato ancora dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.

Che cosa ne pensate delle brutte offese rivolte a Emma Marrone? Avete scritto anche voi usando l’hashtag #iostoconemma?