GingerGeneration.it

Emma Marrone in bikini su Instagram scatena la polemica!

scritto da Laura Valli

L’estate ormai è nel pieno del suo splendore, e con essa arriva il tempo di vacanze, mare e prova costume…. anche per le star, che paparazzate e nei selfie, mettono ci mostrano i loro fisici.

Emma Marrone ha pubblicato su Instagram uno scatto che la ritrae a bordo piscina, in bikini e con un profilo di tutto rispetto, tanto che in molti le hanno fatto i complimenti ed è stata investita da una pioggia di “mi piace” e commenti positivi.

Sul web però il messaggio che voleva lanciare, sentirsi bene con il proprio corpo, le si è ritorto contro con un effetto boomerang, scatenando la polemica. Ciò che non è andato giù ai followers è stata la frase che fa da corollario all’immagine e con la quale Emma vuole augurare una buona estate a tutte le sue fans, ritenendola un vero insulto verso tutte quelle donne che invece combattono quotidianamente con i loro inestetismi.

“Un po’ di sana pancetta e qualche cuscinetto qua e là perché mi piace la buona cucina !!! Questo per dire buona estate a tutte le ragazze E NON COPRITE NESSUNA FERITA PERCHÉ SIETE PIÙ BELLE COSÌ !!!! ‪#‎vvb‬

In poco tempo più di 5 mila persone hanno voluto dire la loro su un un’immagine che, a detta del web, sarebbe stata solo una scusa per ricevere apprezzamenti sul proprio corpo. Ecco alcuni commenti comparsi sul web:
Frasi fatte!!!! …pancia e cuscinetto…aahahhhahahahahahahaha ma dai???? Sei esattamente come le altre ….da quando sei in tv hai trasformato il tuo fisico!!”, ha scritto qualcuno. “Scrivi che hai la pancetta per sentirti rispondere che non ne hai, che sei perfetta e bellissima“, ed anche “Sei la falsità fatta persona”, le hanno più sinteticamente rimproverato. Altri utenti, poi, hanno interpretato i sentimenti di chi ha veramente qualche chilo in più: “Questo è un pugno nello stomaco a chi i difetti li ha davvero!

La frase “E NON COPRITE NESSUNA FERITA PERCHÉ SIETE PIÙ BELLE COSÌ !!!!” è un  implicito riferimento ai segni della malattia che l’ha colpita e che ancora porta. Prima di entrare ad Amici, infatti, a Emma venne diagnosticato un cancro alla ovaie che l’ha portata a subire due interventi chirurgici. Consci di questo, l’attacco che Emma ha subito sui social è stato controbilanciato da messaggi di stima dei suoi fan, che hanno cercato di spiegare meglio l’intento della cantante , ossia quello di dare speranza e positività a chi non riesce a convivere serenamente col proprio corpo.

Scagli la prima pietra chi non ha mai fatto commenti come “è grassa”, “troppo magra”, “troppi tatuaggi”, “quanto trucco!”, “troppo mascolina”, “dovrebbe togliersi qualche piercing” rivolgendosi all’aspetto di un’altra. Ognuno ha le proprie opinioni, ma insultare o etichettare negativamente una persona, in base a come appare, solo per farla vergognare del proprio corpo o di come lo si mostra non è altro che body-shaming (atto di insultare o denigrare qualcuno per il proprio aspetto fisico).

Non si può dire che l’intento di Emma non fosse lodevole, ma il linguaggio diretto e senza peli sulla lunga che la contraddistingue, l’ha probabilmente fatta incappare in uno dei tanti cliché che riguardano le donne. E questo è un errore che non puoi permetterti, specialmente se sei famosa ed apprezzata come lei.

In ogni caso come dice Emma SIETE PIÙ BELLE COSÌ, e la reazione  difronte ai pregiudizi deve essere sempre la stessa: Ignorare e fregarsene!