GingerGeneration.it

Eclissi di Luna – 7 Agosto: Ecco come vederla!

scritto da Laura Boni

Stasera, anche dall’Italia, si potrà assistere ad un’eclissi parziale di Luna. Si tratta di un fenomeno astronomico che prelude alla grande eclisi di Sole che sarà visibile sopra il nord America il 21 agosto. L’eclissi lunare sarà visibile in alcune parti dell’Europa – Italia compresa – Africa, Asia e Australia.

Ma cosa vedremo esattamente? Dopo il tramonto, quando la Luna spunterà all’orizzonte, la Terra ne oscurerà solo una piccola parte. Inoltre, il satellite sarà molto basso nel cielo e questo produrrà un’illusione ottica che renderà la Luna più grande. Ovviamente solo al nostro occhio.

L’ inizio è previsto per le 20:12 del 7 agosto e il punto massimo sarà alle 20:20 per esaurirsi due ore e mezza dopo, alle 22:51. Sarà un’ eclissi parziale osservabile ad occhio nudo meglio in Italia da chi si trova al Sud, in particolare tra Calabria, Salento e l’Est della Sicilia. A Roma lo spettacolo, ulteriormente ridimensionato, sarà visibile a partire dalle 20:55.

Il modo migliore per vederla è ovviamente un osservatorio astronomico, ma se non ne avete uno nei paraggi potrete anche osservare il fenomeno su Virtualtelescope, che trasmetterà il sorgere della Luna e l’eclissi a partire dalle 20.55, con focus sul cielo di Roma.

Eclissi lunare #eclissi #eclissilunare #luna #moon #darksideofthemoon #fasi #natura #nature #picoftheday

Un post condiviso da Antonio Guarrera (@guarrera_antonio) in data:

Per avere un’angolazione differente sull’eclissi, si può guardare la diretta dell’eclissi anche su Slooh.com, dove si potranno ascoltare i commenti e guardare le immagini provenienti da Africa, Asia e Australia. Per la prossima eclissi lunare bisognerà attendere quella totale del 28 luglio 2018.

Guarderete l’eclissi di Luna stasera?