GingerGeneration.it

Ducktales: la recensione e la trama di Woo-ooh! l’episodio 1×01!

scritto da Alberto Muraro

Sono passati tanti anni e da bambini siamo diventati adulti ma la nostra passione per le avventure e le imprese di Paperon de Paperoni e la sua sgangherata e simpatica famiglia non ci ha davvero mai abbandonati: proprio per questo motivo, quando qualche mese fa Disney ha annunciato il ritorno dei Ducktales con un reboot in onda su Disney XD siamo andati letteralmente in brodo di giuggiole.

Mettiamo innanzitutto le mani avanti: ci troviamo di fronte a dei Ducktales che, nonostante abbiano mantenuto quasi intatto lo spirito ironico dell’originale, sono pur sempre stati rimessi a nuovo e aggiornati al passo con i tempi, un cambiamento che ha notevolmente cambiato i loro connotati grafici e anche il ritmo della narrazione, molto più serrato rispetto a prima. Il primo episodio della nuova serie, intitolato Woo-ooh (citazione della celeberrima sigla del cartone) è infatti un capitolo speciale della durata di 42 minuti dove ne succedono veramente di cotte e di crude, una scelta che manterrà grandi e soprattutto piccini incollati al piccolo schermo.

La storia riparte da una vicenda che gli appassionati di Paperon de Paperoni già conoscono piuttosto bene: lo sfortunato e squattrinato Paolino Paperino decide, dopo anni di lontananza, di ricongiungersi con il ricchissimo zio magnate (ed ex cacciatore di tesori) affidandogli i suoi tre nipotini Qui, Quo e Qua, scaltri,  divertenti (e anche pasticcioni) come non mai. Mentre i tre piccoli paperi iniziano a conoscere la magione di De Paperoni, la loro nuova amica Gaia e i misteri che circondano la magione del facoltoso parente, Paperino trova lavoro presso uno spietato concorrente di De Paperoni, Flintheart Glomhgold, che farà di tutto per accaparrarsi il preziosissimo tesoro di Atlantide.

 

La prima puntata di Ducktales ripercorre dunque un percorso che già avevamo imparato ad apprezzare nel passato, la ricerca spasmodica da parte della banda dei paperi dei più preziosi tesori al mondo (impossibile non farsi venire in mente il film a loro dedicato Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta) aggiungendoci però quel pepe tipico delle serie tv attuali che si riflette nel cliffhanger (o colpo di scena) di fine episodio. Resta ora da capire come si svilupperà la serie, che verrà trasmessa su Disney XD a partire dal 23 di settembre (e in Italia a fine autunno): le premesse per un gran bel prodotto, in ogni caso, ci sono tutte!

Che cosa vi aspettate dalla nuova serie dei Ducktales?