GingerGeneration.it

Dragon Ball, perché Goku e gli altri super saiyan sono biondi?

scritto da Marco Della Corte

Vi siete mai chiesti perché in Dragon Ball, Goku e gli altri super saiyan sono biondi? Oddio, nei vari manga di genere shonen abbiamo visto numerose bizzarrie: da Kenshiro che si strappa i vestiti ogni volta che deve combattere il nemico di turno a Rubber di One Piece, che pur essendo un pirata dai poteri straordinari, non può nuotare.

Certo è che tutti noi, quando vedemmo per la prima volta Goku trasformarsi in super saiyan contro Freezer, rimanemmo a dir poco strabiliati dal totale cambiamento del nostro eroe: aura dorata e capelli che da neri diventavano biondi. Ma perché proprio tale colore? In questo articolo cercheremo di svelare l’arcano.

DRAGON BALL, PERCHE’ I SUPER SAIYAN SONO BIONDI? ECCO LA RISPOSTA!

Qui di seguito vi sveleremo il perché Goku e gli altri super saiyan siano biondi. La risposta ce la da l’attuale editor di Weekly Shonen Jump, Hiroyuki Nakano. L’uomo, nel corso di un programma televisivo, ha rivelato che Goku diventa biondo durante la trasformazione, solamente per ‘comodità’. Niente di più semplice, il super saiyan, così come ideato da Akira Toriyama, è un power-up molto facile da disegnare. Come sappiamo, Goku e gli altri guerrieri provenienti dal pianeta Vegeta ricorrono a questa trasformazione, solamente nei momenti più critici.

Nel fumetto, quando questo accade, i capelli (ovviamente) rimangono bianchi ed è molto più facile riportare il tutto, in quanto non devono essere colorati. Non dovendo pensare ai colori, per Toriyama è molto più facile concentrarsi sui combattimenti, sul layout ed altri dettagli della sua opera. Mai tale metodo fu più pratico ed efficace, soprattutto per un’opera come Dragon Ball che, come sappiamo usciva a cadenza settimanale.

DRAGON BALL: PERCHE’ NON PENSARCI PRIMA?

A questo punto è opportuno chiederci il perché Akira Toriyama non abbia pensato fin dall’inizio ad un Goku già biondo di natura. A dare una probabile risposta è stato il portale Animeclick in un recente articolo. Il punto è che Dragon Ball non era stato concepito inizialmente come un fumetto basato sulle arti marziali ed i combattimenti, ma più che altro come una storia bizzarra e comica in maniera abbastanza simile al precedente Dottor Slump e Arale.

Sicuramente Toriyama non si aspettava che la sua opera variasse di natura e che sarebbe continuata per molto altro tempo, come la storia ci ha insegnato.

Per aggiornamenti su Dragon Ball ed altre serie TV, continuate a seguirci!