GingerGeneration.it

Domani verrà presentato un libro di Favole con protagoniste cento donne straordinarie!

scritto da Laura Valli

Finalmente è uscito anche in Italia Storie della buonanotte per bambine ribelli, un libro  di favole “femminista” che raccoglie 100 favole della buonanotte con protagoniste cento “donne straordinarie del passato e del presente” che possono divenire modello positivo per le bambine.

Tra i personaggi raccontati ci sono per esempio:

  • Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord da ben 65 anni!
  • Serena Williams, tennista statunitense tra le migliori al mondo
  • Hillary Clinton, politica statunitense, senatrice per lo Stato di New York ed ex First Lady degli Stati Uniti d’America
  • Julia Child, cuoca, scrittrice e personaggio televisivo statunitense resa celebre dal film Juile & Julia interpretato da Meryl Streep
  • Michelle Obama, avvocato statunitense ed prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo di First Lady degli Stati Uniti d’America
  • Zaha Hadid, architetto e designer irachena  capofila e massimo esponenti della corrente decostruttivista
  • Rita Levi Montalcini, neurologa e senatrice a vita italiana, che ha ricevuto il Premio Nobel per la medicina nel 1986.
  • Sorelle Brontë, scrittrici della prima metà dell’Ottocento Charlotte autrice di Jane Eyre; Anne autrice di Agnes Grey, e Emily autrice di Cime Tempestose.
  • Margareth Thatcher, primo ministro britannico negli anni ‘80, che per la determinazione fu definita Lady di Ferro.

I racconti si strutturano su una pagina sola, venti righe, un’illustrazione, la sintesi in poche semplici parole ad una vita intera. La favola è pura ed essenziale, una scoperta continua, racconto dopo racconto, di cosa le donne possono fare se comprendono quanto sia importante non mollare mai.

Le storie della buonanotte per bambine ribelli sono illustrati da 60 artiste provenienti da tutto il mondo.

Storie della Buonanotte per bambine ribelli sarà presentato domani 9 marzo a Milano dalle autrici insieme a Luciana Littizzetto nella libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II, alle 18:30 .

Ci siamo rese conto che nei libri per bambini ci sono ancora molti stereotipi di genere” non avendo a disposizione abbastanza cartoni animati, riviste o libri con modelli femminili positivi: “Per questo abbiamo creato questo libro” spiegano le autrici.

La dedica che le due autrici hanno inserto nel loro libro Storie della Buonanotte per bambine ribelli racchiude lo spirtio e l’essenza di tutte le vite raccontate:

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi!”

Che ne pensate di questa iniziativa proprio nella Giornata della Feste delle Donne?