GingerGeneration.it

Manchester – L’intenso discorso di Theresa May: Attacco contro i bambini, il terrorismo non vincerà!

scritto da Laura Boni

Theresa May, Primo Ministro britannico, ha fatto un intenso discorso alla Nazione dopo un summit di emergenza in seguito all’attacco terroristico di Manchester. La premier inglese ha parlato alla stampa davanti alla porta di Downing Street, prima di partire per la città colpita.

Ecco cosa ha detto Theresa May nel suo discorso sull’attentato di Manchester:

“Siamo vicini alle famiglie delle vittime ed a tutti coloro che sono stati colpiti da questo grande attentato. Non vi è dubbio che il popolo di questo Paese ed i cittadini di Manchester sono vittime di un attacco senza precedenti che, con un freddo calcolo, ha preso di mira i più giovani.

Questa è l’esperienza di terrorismo peggiore che abbiamo vissuto nel Regno Unito, anche se non è la prima volta che la città di Manchester ne è vittima. Le forse dell’ordine e polizia stanno cercando di ricostruire il quadro dell’attentato.

Ecco quello che sappiamo fin ora:

Alle 22:33 delle scorsa notte la polizia è stata chiamata per segnalare un’esplosione alla Manchester Arena, nel centro di Manchester, vicino alla Victoria Station. Ora sappiamo che un singolo terrorista ha fatto scoppiare un ordigno vicino all’ingresso dell’Arena, scegliendo di proposito l’orario ed il momento ideale per uccidere e ferire il maggior numero di persone possibili.

L’esplosione è coincisa che la fine di un concerto pop al quale hanno partecipato molte giovani famiglie e gruppi di bambini. Tutti gli attacchi terroristici colpiscono in modo codardo persone innocenti, ma questo attacco era mirato in modo malato e codardo verso bambini e giovani indifesi che avrebbero dovuto godersi una delle serate più memorabili delle loro vite.

In questo momento posso dirvi che 22 persone sono rimaste uccise e 59 sono ferite. I feriti sono in cura in 8 diversi ospedali vicino a Manchester. Molti sono in pericolo di vita. Tra coloro che sono stati uccisi e feriti ci sono tanti bambini e giovani.

Facciamo fatica a capire come delle menti contorto possano vedere un luogo pieno di ragazzi non come qualcosa da celebrare, ma come un’opportunità per una carneficina. Ma possiamo continuare ad impegnarci per prevenire questo tipo di attacchi in futuro. Per sconfiggere l’ideologia che alimenta questi attentati. E, se ci fossero altri responsabili per questo attacco, di trovarli e consegnarli alla giustizia.

La polizia ed i servizi di sicurezza pensano che gli attacchi siano stati provocati da un uomo, ma stanno cercando di capire se era in effetti solo o parte di un gruppo più ampio. Ci vorrà un po’ di tempo per accertarlo e le indagini andranno avanti. Alle forze dell’ordine verranno forniti tutti i mezzi per raggiungere questo obiettivo. La polizia ed i servizi di sicurezza pensano di conoscere l’identità del colpevole, ma in questo momento non possiamo confermare il suo nome.

Le forze dell’ordine, come sempre, hanno agito con molto coraggio. A nome di tutta la Nazione voglio ringraziali. 400 poliziotti sono stati coinvolti durante tutta la nottata e tantissimi paramedici, infermieri e medici hanno lavorato valorosamente per salvare vite ed occuparsi dei feriti.

Sappiamo che molte famiglie delle persone coinvolte stanno ancora cercando capire cosa è successo ai loro bambini, fratelli, sorelle, genitori e persone care. Per favore pensate alle persone che stanno vivendo questo stato di preoccupazione, se avete qualunque informazione riguardanti l’attacco, contattate la polizia di Manchester”.

Theresa May ha anche confermato che si recherà a Manchester e presto farà un altro discorso. Ha confermato che la campagna elettorale è sospesa e ha chiesto ai politici ed i leader del mondo di condannare questi attacchi e dichiarare che i terroristi non vinceranno.

“Mentre abbiamo visto il peggio dell’umanità a Manchester ieri, abbiamo visto anche il suo meglio. Alla codardia dei terroristi è stato risposto con il coraggio dei servizi di emergenza e dalla gente di Manchester. L’intento di dividerci combattuto con gli atti di gentilezza, che hanno unito le persone. Nei prossimi giorno questo è quello a cui dobbiamo pensare.

Le immagini nelle nostre menti non devono essere quelle di terrore, ma degli uomini e donne comuni che hanno messo la propria sicurezza da parte per correre a dare il loro aiuto. Hanno aperto le loro case alle vittime.

Sono immagini che rappresentano lo spirito di Manchester e della Grand Britannia. Uno spirito che il terrorismo non ha mai distrutto e non distruggerà mai. Ci saranno giorni difficili. Offriamo le nostre preghiere ed i nostri pensieri a coloro che sono stati colpiti e tutto il nostro sostegno.

Tutti noi siamo vicini alla popolazione di Manchester in questo momento terribile. Oggi ricordiamo coloro che sono morti e celebriamo coloro che hanno prestato aiuto. Sicuri che il terrorismo non vincerà mai. Che i nostri valori, la nostra Nazione ed il nostro stile di vita prevarranno sempre”.

Leggi tutti gli articoli su l’attentato al concerto di Ariana Grande:

La reazione delle star all’attentato alla Manchester Arena

Panico e terrore, le foto e i video dentro la Manchester Arena

La polizia conferma morti e feriti a causa delle esplosioni alla Manchester Arena

Il video del momento esatto dell’esplosione alla Manchester Arena

La polizia conferma 22 morti, 59 feriti per un presunto attacco terroristico a Manchester

TMZ rivela la reazione di Ariana Grande all’attentato di Manchester “è inconsolabile e in preda ad una crisi isterica”

Ariana Grande: la sua reazione su Twitter e Facebook dopo l’attentato a Manchester

Dangerous Woman Tour cancellato dopo l’attentato a Manchester?