GingerGeneration.it

Fughe d’amore: le dieci città più romantiche d’Europa

scritto da admin

Chi è che non ha mai desiderato una fuga romantica? I viaggi romantici sono da sempre le gite più richieste e sicuramente più gradite. Dopo mesi e mesi di lavoro, non c’è niente di più bello e piacevole che potersi rilassare con la persona che si ama. Il vecchio continente offre tantissimi luoghi romantici, mete ideali per un viaggio di coppia o semplicemente per un weekend romantico. È possibile stilare una classifica delle dieci città più romantiche d’Europa, tre delle quali si trovano in Italia.

Al decimo posto troviamo Bruges, Belgio. Chiamata la “città dei merletti” per via della sua tradizione artigianale, con le sue casette a punta, canali e parchi fioriti presenta un’ambientazione quasi fiabesca. Per alcuni, è considerata la Venezia del Nord, ma in ogni caso è un’importante città di cultura. Scegliete se preferite visitarla a piedi o in bici, ma di sicuro non può mancare il giro in carrozza e la gita in barca per i canali.

bruges-viaggi romantici

Ad occupare la nona posizione è Firenze, Italia. Se avessimo parlato di arte o storia, di certo l’avremmo trovata in posizioni più alte, ma anche in fatto di romanticismo fa la sua parte. Passeggiando per il ponte vecchio, uno dei simboli della città toscana, possiamo ammirare colline, vigneti, per non parlare dello splendido panorama che si osservare dalla cupola del Brunelleschi.

firenze-viaggi romantici

All’ottavo posto, invece, troviamo Lisbona, Portogallo. Città eclettica, pronta a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, dal divertimento alla cultura fino al romanticismo, tra i suoi quartieri storici con i cortili e le terrazze che si affacciano sul mare e le sette colline su cui è costruita, è facile farsi trascinare nel pieno romanticismo. Ma ciò che la rende ancora più romantica è quella particolare luce dovuta ai riflessi del fiume Tago che avvolge tutta la città.

lisbona-viaggi romantici

In settima posizione abbiamo Budapest, Ungheria. Già il suo nome allude all’unione di anime: Buda, a est del Danubio, e Pest, dal lato opposto, che si uniscono per dare vita a una delle mete più incantevoli e ammalianti del mondo. L’aria di romanticismo si respira per tutta la città, soprattutto sulle rive del Danubio, sul Ponte delle Catene, che di sera è davvero uno spettacolo.

budapest-viaggi romantici

La sesta posizione spetta a Praga, Repubblica Ceca. Innamorarsi per le strade di Praga è molto semplice: i labirinti di vicoli ciottolati che che ti avvolgono in un’aurea di mistero, la funicolare sulla collina di Petrin, il labirinto di specchi e i suoi giardini sono tutti ingredienti ideali per lasciarsi trasportare dal romanticismo.

praga-viaggi romantic

Quinto posto, invece, per Montecarlo, Principato di Monaco. Anche se per molti è solo la città del casinò e del Gran Premio di Formula Uno, in realtà è una città principesca e molto lussuosa. Lo dimostrano, infatti, i suoi giardini giapponesi voluti dalla principessa Grace, la Cattedrale, i saloni e le stanze del Palazzo del Principe. Meta ideale per trascorrere anche un solo giorno da re e da regina.

montecarlo-viaggi romantic

Non poteva mancare la città di Giulietta e Romeo, Verona, che si piazza al quarto posto. Una storia d’amore che ha attraversato tutto il mondo e che ha ispirato sicuramente tantissime coppie. Ma Verona è anche musica grazie agli spettacoli mozzafiato che si tengono all’arena e che conferiscono un ulteriore senso di magia alla città.

verona-viaggi romantici

Sul gradino più basso del podio si colloca Vienna, Austria, città imperiale per eccellenza. Attraversare le strade, i vicoli, le bellissime chiese, i giardini e le fontane in carrozza della città della Principessa Sissi è qualcosa di estremamente romantico. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che proprio a Vienna è nato uno dei balli più romantici del mondo: il Valzer.

vienna-viaggi romantici

La medaglia d’argento spetta a Parigi, Francia. Come non citare gli illuminatissimi ed eleganti Champs Elisée, Notre Dame e la Tour Eifel, simbolo della città. Poter consumare una cena in cima alla torre sarebbe un’esperienza mozzafiato, ma altrettanto romantico sarebbe portarsi a casa un ritratto fatto dagli artisti di strada di Mont Martre, per rendere immortale il vostro amore.

parigi-viaggi romantici

È l’Italia che ospita il gradino più alto del podio, Venezia. Già al sesto posto a livello mondiale, in Europa non ha rivali. Un giro in gondola sul Gran Canale è quanto più romantico ci possa essere per una coppia.

Venezia-città romantiche

E voi quale città scegliereste?