GingerGeneration.it

David Bowie: le 10 canzoni più belle e senza tempo

scritto da admin
David-Bowie-carriera-tributo

Quando il mondo era ancora un luogo triste e incanalato entro determinati canoni David Bowie lo ha scioccato e rivoluzionato, e quando il suo modo di essere era ormai stato copiato e ricopiato, ha deciso di sconvolgere nuovamente tutto, annunciando sobriamente la sua degenza e il ritiro dal palcoscenico, vivendo i suoi ultimi giorni da vera rockstar, facendo uscire il suo ultimo album Blackstar tre giorni prima del triste annuncio apparso sui profili ufficiali Facebook e Twitter.

Se ne è andato come ha vissuto: con stile e in controtendenza, non seguendo la moda ma essendo la moda, ragazzi. Proprio come un duca.

David Bowie ha letteralmente sfondato le porte, insieme ai Beatles e ai Rolling Stones, del perbenismo Britannico e di un intero mondo uscito dalla seconda guerra mondiale ribellandosi, vivendo a modo suo, prendendo parte a un movimento unico ed irripetibile della storia della musica a cavallo tra gli anni 60 e i 70.

Ha cambiato la musica ed il suo universo espressivo portandolo in una direzione in cui l’immagine ed il travestimento iniziavano a contare molto, soprattutto nel mondo artistico anglosassone. Quello che oggi è Lady Gaga, David Bowie lo è stato 30 anni fa, inscenando una continua voglia di libertà, di vivere all’interno di una dimensione che permettesse davvero all’artista  di essere se stesso, facendo spettacolo. Perché, infondo, è il compito per cui i nostri beniamini sono al mondo.

E’ il motivo per cui li amiamo.

Ed è il motivo per cui abbiamo amato David Bowie, cercando di riassumervelo in 10 delle sue canzoni più famose.