GingerGeneration.it

DARK – Netflix: la trama di Passato e presente, l’episodio 1×03

scritto da Alberto Muraro

Dark è il titolo di una nuova serie televisiva di Netflix che nel corso del prossimo inverno 2017 ci farà venire la pelle d’oca: il serial è stato presentato qualche mese fa nel corso di un’importante conferenza internazionale organizzata a Berlino, in occasione della quale i produttori hanno svelato un inquietante trailer e alcune prime succose anticipazioni a riguardo.

Partiamo innanzitutto dal sottolineare che Dark non è la classica serie americana, ma si tratta in realtà di un serial tedesco: la trama di Dark racconta infatti della scomparsa di alcuni giovanissimi abitanti di una città tedesca. Il mistero riporta alla luce le relazioni in crisi, le doppie vite e il passato di quattro distinte famiglie della zona.

Lo scorso febbraio Netflix aveva ufficializzato l’arrivo della serie specificando che sarebbe stata composta da 10 episodi e che le riprese si sarebbero svolte da ottobre 2018 a marzo 2017 in un’area vicina alla capitale Berlino. DARK è ufficialmente uscita su Netflix Italia lo scorso 1 dicembre.

Ecco la trama dell’episodio 1×03 di intitolato Past and present.

Past and present racconta, come da titolo, presente e passato dei protagonisti. Chi più chi meno (ma soprattutto i personaggi femminili) hanno un vissuto difficile, ricco di dolore e sofferenza.

Il piccolo Mikkel si ritrova catapultato nel 1986 dopo essere scomparso nel bosco. Non ci vorrà molto per averne la conferma, basterà chiedere allo sceriffo del paese, il signor Tiedemann, che sta lavorando alla sparizione di Mads, fratello di Ulrich.

Nell’episodio facciamo inoltre la conoscenza del personaggio di Claudia, la nuova direttrice della centrale nucleare che, insospettita da alcuni dati, viene condotta alla scoperta di un grosso quantitativo di rifiuti tossici nascosti in una caverna. La sensazione è che siano proprio i materiali nucleari i responsabili degli strani avvenimenti che accadono in città, come la moria di pecore e uccelli.

In chiusura, scopriamo che un misterioso personaggio è al lavoro su una bizzarra macchina ad ingranaggi. Il marchingegno è lo stesso che abbiamo già visto all’uomo ospite dell’hotel di Winden nell’episodio precedente.

 

 

Che ne pensate della serie DARK? Vi piace questa serie di Netflix?