GingerGeneration.it

DARK – Netflix: la recensione di Passato e presente, l’episodio 1×03

scritto da Alberto Muraro

Dark è il titolo di una nuova serie televisiva di Netflix che nel corso del prossimo inverno 2017 ci farà venire la pelle d’oca: il serial è stato presentato qualche mese fa nel corso di un’importante conferenza internazionale organizzata a Berlino, in occasione della quale i produttori hanno svelato un inquietante trailer e alcune prime succose anticipazioni a riguardo.

Partiamo innanzitutto dal sottolineare che Dark non è la classica serie americana, ma si tratta in realtà di un serial tedesco: la trama di Dark racconta infatti della scomparsa di alcuni giovanissimi abitanti di una città tedesca. Il mistero riporta alla luce le relazioni in crisi, le doppie vite e il passato di quattro distinte famiglie della zona.

Lo scorso febbraio Netflix aveva ufficializzato l’arrivo della serie specificando che sarebbe stata composta da 10 episodi e che le riprese si sarebbero svolte da ottobre 2018 a marzo 2017 in un’area vicina alla capitale Berlino. DARK è ufficialmente uscita su Netflix Italia lo scorso 1 dicembre.

Ecco la recensione dell’episodio 1×03 di DARK intitolato Past and present.

La puntata, ambientata quasi interamente negli anni ’80, ci lascia intuire che uno dei grandi temi di questa serie è il tempo. Il tempo che scorre, che passa, che lava le ferite ma non le cicatrici. Ci sono tanti, tantissimi lati oscuri dei personaggi che tornano dal passato come vecchin fantasmi insieme alle radiazioni di una centrale nucleare sempre più sospetta.

Past and present ci presenta, in maniera sinceramente magnifica, tutte le storie dei protagonisti adulti prima e dopo la fase dell’adolescenza, sottolineandone le mille sfaccettature e sopratutto i legami.

 

Che ne pensate della serie DARK? Vi piace questa serie di Netflix?