GingerGeneration.it

Dalla pellicola al Full HD: L’evoluzione delle videocamere

scritto da admin

Come dimenticare i tempi dell’epoca d’ora del cinema o i primi programmi televisivi dove le immagini erano immortalate con gigantesche videocamere e solo le crew televisive e cinematografiche specializzate le potevano usare. I tempi in cui il digitale era ancora un lontano sogno e anche i filmati amatoriali venivano registrati su pellicola; Steven Spielberg ha addirittura dedicato un intero film in onore della mitica Super 8. E ovviamente, appartengono all’infanzia di molti di noi le mitiche cassette VHS, oggetto immancabile in ogni casa fino agli anni ’90. Per quanto interessanti e suggestivi fossero quei tempi, ora le cose sono molto cambiate e le videocamere sono leggere, maneggevoli e stanno sul palmo di una mano; dalle più economiche a quelle più professionali, le telecamere di ultima generazione hanno raggiunto grandi potenzialità tecnologiche che permettono, anche ad una mano inesperta di realizzare filmati sempre migliori. Basta pensare allo sviluppo che ha avuto Youtube in questi anni; per realizzare un video diario e un tutorial di alto livello basta anche una piccola videocamera, spesso integrata nello smartphone.

A tal proposito, il designer italiano Alessandro Ribaldo, ha creato un interessante infografica dal titolo “Videocamere nel tempo”, che descrive in maniera grafica lo sviluppo di questo strumento divenuto diffusissimo. “Questo artwork prova a sviluppare l’intuizione secondo cui la storia scorre parallelamente alle immagini che di essa si riescono a catturare.” spiega Alessandro, l’autore, “Cercando quindi di fissare degli avvenimenti come momenti significativi di un’epoca ho cercato di ricostruire lo svilupparsi della storia attraverso l’interpretazione che di essa si è fatta tramite le tecnologie visive”.

Non soltanto gli ultimi modelli disponibili in commercio offrono una risoluzione sensibilmente migliorata rispetto a quelli precedenti, le immagini sono molto più nitide e con alcune videocamere, come ad esempio le Videocamere Handycam®, si può guardare il girato in qualsiasi momento e ovunque grazie al proiettore incorporato. Ad esempio, se vuoi rivivere il tuo matrimonio o un goal storico… il modo migliore è catturarlo subito con le moderne telecamere. Le Videocamere Handycam®, inoltrei, grazie ad una qualità Full HD, permetteno di immortalare le scene come vuoi tu e con ricchezza di dettagli.

Vi piacciono le telecamere di nuova generatione o rimpiangete la pellicola?

Videocamere Handycam® - Infographic
Videocamere Handycam®

Articolo sponsorizzato