GingerGeneration.it

I Croods 2: DreamWorks Animation cancella il sequel

scritto da admin
Croods

Nel 2013 I Croods aveva sbancato ai botteghini di tutto il mondo. Diretto da Kirk DeMicco (Space Chimps) e Chris Sanders (Dragon Trainer, Lilo & Stich) è stato uno dei film DreamWorks Animation ad avere incassato di più, ben 587 milioni di dollari. Ha battuto grandi successi come Dragon Trainer, Madagascar, Shrek. L’unico, tra i loro film (senza contare i sequel), ad avere ottenuto un risultato migliore è stato Kung Fu Panda.

Ha ricevuto una nomination agli Oscar, una ai Golden Globe ed è stato amato sia dal pubblico che dalla critica. Con tali numeri, era inevitabile che si parlasse di un sequel. Il suo sviluppo è stato confermato poco dopo l’uscita in sala. Riconfermata la regia, così come il cast di doppiatori composto da Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone. Purtroppo, dopo tre anni di lavoro e diversi slittamenti, il progetto è stato definitivamente cancellato.

Quando la loro caverna viene distrutta – così come tutto il circondario – padre, madre, figli e suocera sono costretti a lasciare la loro terra, mettendosi in viaggio. Fra scontri generazionali e movimenti sismici, scopriranno un incredibile nuovo mondo popolato da creature fantastiche, e un futuro al di là di ogni loro più sfrenata immaginazione.

E’ stato un annuncio non del tutto inaspettato. Ad agosto erano stati ingaggiati due nuovi sceneggiatori, i fratelli Kevin e Dan Hageman, ma l’ennesimo slittamento non aveva lasciato presagire nulla di buono. Per gli addetti ai lavori la notizia era nell’aria già da qualche tempo. La cancellazione non sembra avere nulla a che fare con la recente acquisizione della DreamWorks da parte della Universal. E’ stata quest’ultima a smantellare definitivamente il progetto e a darne l’annuncio, ma in casa DreamWorks la decisione era già stata presa. Il team che lavorava su questo film, composto da una trentina di persone, incassata la delusione, verrà ora assegnato a nuovi progetti.

Non vedremo quindi tornare i bizzarri Croods sul grande schermo. O almeno non in un prossimo futuro. Non è però escluso che un giorno possano essere ripresi per qualche nuovo progetto. Il loro mondo è già stato ampliato in passato, dalla serie d’animazione 2D Dawn of the Croods, un divertente prequel dedicato ai più piccoli. Due serie di tredici episodi ciascuna, approdate su Netflix. La seconda ha debuttato lo scorso agosto, lasciando aperta la possibilità di una terza.

E’ un vero peccato che il sequel non arriverà mai al cinema! Ma la DreamWorks ha molti altri progetti in arrivo per il 2017/2018! Il prossimo a debuttare sarà Baby Boss, e poi Capitan Mutanda, Larrikins e l’attesissimo Dragon Trainer 3. Segnateli sul calendario!

Vi sarebbe piaciuto vedere I Croods 2?