Concerti: quando ricominceranno? Date e info sulla Fase 2
L’ultima volta che la redazione di Ginger Generation ha assistito ad un concerto è stato lo scorso 14 febbraio, in occasione del live dei Jonas Brothers al Forum di Assago. Poche settimane dopo il mondo è cambiato. Piano piano, dopo i due mesi più difficili della nostra vita, l’Italia sembra poter tornare, timidamente, alla normalità. E i concerti rappresenteranno una nuova fase di questo percorso, ancora in salita.
Ci sono, in ogni caso, buone notizie dal lato live. Già, perché l’ultimo DPCM firmato dal premier Giuseppe Conte prevede anche la ripartenza dei concerti. Pur con tutte le riserve del caso.
Avete già attivato le offerte di Flixbus per viaggiare in sicurezza?
Quando e come ricominceranno ad esserci concerti dopo l’emergenza Coronavirus?
La data da tenere sotto controllo è il prossimo 15 giugno. A partire dalla metà del prossimo mese, infatti, i live potranno riprendere, pur nel mantenimento di tutte le misure di sicurezza.
CLICCATE QUI PER ATTIVARE LA PROVA GRATIS DI DISNEY PLUS!
Ecco tutto quello che prevede l’attuale DPCM.
Allegato 9 Spettacoli dal vivo e cinema
- Mantenimento del distanziamento interpersonale, anche tra gli artisti.
- Misurazione della temperatura corporea agli spettatori, agli artisti, alle maestranze e a ogni altro lavoratore nel luogo dove si tiene lo spettacolo, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
- Utilizzo obbligatorio di mascherine anche di comunità per gli spettatori.
- Utilizzo di idonei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori che operano in spazi condivisi e/o a contatto con il pubblico.
- Garanzia di adeguata periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti chiusi e dei servizi igienici di tutti i luoghi interessati dall’evento, anche tra i diversi spettacoli svolti nella medesima giornata.
- Adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria e rispetto delle raccomandazioni concernenti sistemi di ventilazione e di condizionamento.
- Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
- Divieto del consumo di cibo e bevande e della vendita al dettaglio di bevande e generi alimentari in occasione degli eventi e durante lo svolgimento degli spettacoli.
- Utilizzo della segnaletica per far rispettare la distanza fisica di almeno 1 metro anche presso le biglietterie e gli sportelli informativi, nonché all’esterno dei luoghi dove si svolgono gli spettacoli.
- Regolamentazione dell’utilizzo dei servizi igienici in maniera tale da prevedere sempre il distanziamento sociale nell’accesso.
- Limitazione dell’utilizzo di pagamenti in contanti, ove possibile.
- Vendita dei biglietti e controllo dell’accesso, ove possibile, con modalità telematiche, anche al fine di evitare aggregazioni presso le biglietterie e gli spazi di accesso alle strutture.
- Comunicazione agli utenti, anche tramite l’utilizzo di video, delle misure di sicurezza e di prevenzione del rischio da seguire nei luoghi dove si svolge lo spettacolo.
I live potranno ospitare un numero massimo di spettatori di 1000 persone per gli spettacoli all’aperto e di 200 per quelli in luoghi chiusi.
Attenzione però: in base alla situazione epidemiologica, ogni regione potrà stabilire date e modalità diverse di ripartenza dei concerti. Restano almeno per il momento ancora chiusi tutti i club e le discoteche dove si potrebbe più facilmente diffondere il contagio.