GingerGeneration.it

Come l’acqua per elefanti: Robert Pattinson incanta con la vita da circo

scritto da Laura Boni

E’ una storia d’amore d’altri tempi quella raccontata da Robert Pattinson e Resee Witherspoon in Come l’acqua per gli elefanti, nelle sale italiane dal 6 maggio. Jacob Jankowski è un uomo di novantanni, rassegnato a vivere in una casa di riposo, ma con un grande storia da raccontare: nel 1931, in pieno proibizionismo, Jocab (Robert Pattinson) è un giovane studente di veterinaria, ad un esame dalla laurea e con un futuro promettente davanti a se, ma l’evento drammatico della morte dei genitori gli fa perdere tutto, famiglia,  casa, università. Senza più niente da perdere, salta su un treno nel bel mezzo della notte e cambia per sempre il suo destino. Il convoglio appartiene al circo dei Fratelli Benzini e il ragazzo viene catapultato nel loro magico ed illusorio mondo; il padrone  è August (Christoph Waltz) un uomo iracondo ed violento, a cui interessano più i soldi che il bene dei suoi e la stella del circo è la bellissima moglie Marlena (Reese Witherspoon).

Vita da circo:

Jacob viene assunto come veterinario ed entra nelle grazie di August, che gli affida le cure della nuova star, un’elefantessa di nome Rosie che si dovrà esibire con Marlena per risollevare le sorti dello spettacolo, ormai a corto di spettatori a causa della Grande Depressione, che sta schiacciando gli Stati Uniti.  Jacob, però, commette un errore: si innamora di Marlena e viene ricambiato, dando così il via all’epica tragedia. Robert Pattinson, aiutato forse dal fatto che ha un colorito più umano e non sembra sempre sul punto di morire di depressione, è più affascinante che mai e da vita al perfetto eroe romantico: bello e tenebroso, dolce e simpatico, spavaldo e romantico. La storia d’amore innestata con una Reese Witherspoon più bella che mai è intensa e coinvolgente, ma si lascia mettere in secondo piano del tenerisimo rapporto che Jacob crea con l’elefantessa Rosie.

Amore Epico:

Meno fascinoso, ma attorialmente più interessante è il premio Oscar Christoph Walz; l’attore austriaco porta sullo schermo un personaggio difficile e di sicura antipatia da parte del pubblico, ma la sua accurata interpretazione ruba la scena ai due protagonisti.  Tratto dal Best Seller internazionale di Sara Gruen, Come l’acqua per gli elefanti porta in scena un amore epico e sognante, nell’incantevole cornice del circo degli anni ’30; una tragedia classica che regala un futuro a Robert Pattinson nel mondo del cinema, anche al di fuori della saga di Twilight.

Guarda la photo gallery completa di Come l’acqua per gli elefanti:

[nggallery id=52]