GingerGeneration.it

Colin Firth chiede la cittadinanza italiana per fuggire alla Brexit

scritto da Federica Marcucci

Che Colin Firth avesse un legame particolare il nostro paese si sapeva, l’attore inglese (classe 1960) è infatti da anni sposato con un’italiana, Livia Giuggioli, e possiede inoltre una casa a Città della Pieve, nel cuore dell’Umbria. Un legame che potrebbe spingere l’attore a prendere una decisione drastica, lasciare l’Inghilterra dopo aver chiesto la cittadinanza italiana a causa delle conseguenze della Brexit.

Stando a quanto riportato dal Daily Mail, Colin Firth avrebbe dichiarato di essere inorridito per quali potrebbero essere le conseguenze dell’uscita dall’Europa per la Gran Bretagna. Una decisione con cui l’attore si schiera politicamente contro quello che lui stesso, durante un incontro all’Università la Sapienza di Roma, ha definito “un disastro di proporzioni inaspettate, senza alcun aspetto positivo”.

Richiedendo all’ambasciata italiana la cittadinanza, Colin Firth avrebbe così diritto a un doppio passaporto come sua moglie e i suoi figli. Non è la prima volta, in tempi recenti, che personaggi dello spettacolo si schierano vivamente contro politici o decisioni politiche del proprio paese “minacciando” di espatriare. Tempo fa anche Robert DeNiro, scontento in seguito all’elezione di Donald Trump come Presidente USA, aveva dichiarato di avere intenzione di andare a vivere in Molise, terra natale della sua famiglia.

Si sa, espatriare non cambia le cose… ma di certo si tratta di segnali forti e soprattutto se esternati da personalità così in vista. Non ci resta che aspettare gli sviluppi della questione per capire se Colin Firth chiederà davvero la cittadinanza italiana andando così a vivere nella sua bella casa in Umbria. Di recente anche Ed Sheeran aveva dichiarato di aver acquistato casa nel cuore verde d’Italia, mentre qualche anno fa era stata la volta del padre di Star Wars George Lucas. Restate con noi per saperne di più!

Pensate davvero che Colin Firth chiederà la cittadinanza italiana per sfuggire alla Brexit? Siete d’accordo con la sua decisione?