GingerGeneration.it

Claudio Baglioni prima di Sanremo cosa ha fatto in TV?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Claudio Baglioni è stato confermato nuovo conduttore di Sanremo 2018. Dopo le edizioni di grande successo di Carlo Conti, tocca ora al cantante cimentarsi con il palco più famoso della televisione italiana.

Se di Claudio Baglioni conosciamo tutti un paio di canzoni a memoria, cosa sappiamo di lui come conduttore? Poco. Le uniche sue comparse come conduttore, anzi co-conduttore, risalgano una al 1997 con “Anima mia” e l’altra nel 2015 con “Capitani Coraggiosi”. Nella prima trasmissione una specie di revival anni ’70 nostalgico per i telespettatori Claudio Baglioni era in buona compagnia tra Fabio Fazio, Natalia Estrada, i Cugini di Campagna ed Orietta Berti non mancavano volti noti per sostenere il progetto.

Nella trasmissione, invece, “Capitani Coraggiosi” sempre in onda qualche anno fa sulla RAI Claudio Baglioni insieme all’amico e collega Gianni Morandi cantava e conduceva una trasmissione incentrata sulle loro carriere musicali.

Cosa ci dobbiamo aspettare da Claudio Baglioni? È ancora presto per saperlo, anche perché bisogna sapere se sarà da solo o avrà compagnia sul palco dell’Ariston. Il già citato Gianni Morandi, a parte avere una carriera anche nel mondo della tv e del cinema, ha condotto due Sanremo. Nel 2011 ha voluto al suo fianco il duo comico Luca & Paolo, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. Per l’edizione successiva del 2012 al fianco di Gianni Morandi c’erano Rocco Papaleo e Ivana Mrazova.


In più di recente il positivo responso di pubblico allo show di Fiorella Mannoia con “Un, due, tre… Fiorella!” sempre su RAI 1 fa credere a molti che forse i nuovi volti della televisione potrebbero venire dalla musica. Nonostante fino ad oggi, con l’eccezione dell’edizione di Sanremo 1989 condotto dai “figli di…”, si sia più visto Sanremo come l’apogeo della carriera di un conduttore oggi si punta su un viso noto al grande pubblico, ma non particolarmente avvezzo di tv.

Noi, non possiamo nasconderlo, avremmo voluto vedere una donna a Sanremo. Nella lunga storia del Festival sono pochissime le donne ad aver condotto Sanremo: su 68 edizioni 7 donne hanno condotto il Festival da sole e in prima linea.

Nel frattempo e aspettando di vedere cosa succederà in questa nuova edizione di Sanremo 2018 auguriamo un grande in bocca al lupo a Claudio Baglioni.

E tu cosa ne pensi di Claudio Baglioni come conduttore di Sanremo?