GingerGeneration.it

Ciotola al cioccolato e riso soffiato: ecco come concludere le feste con dolcezza!

scritto da Laura Valli

Le feste sono ormai terminate, e per la maggior parte di noi è arrivata l’ora di fare i conti con la bilancia …

Ma che fare con tutto il cioccolato che ci hanno regalato e la crema di mascarpone avanzata?

Con questa ricetta vi propongo un dolce croccante e sfizioso, che solitamente viene fatto con i Mars e riso soffiato, ma in una versione molto particolare, che piace moltissimo ai bambini ma che anche gli adulti golosi.

Ecco come stupire i vostri amici e parenti con poche semplici mosse, e deliziare i loro palati con ricetta buona. veloce e perfetta per diverse occasione. Ve la proponiamo sotto forma di ciotola ma si può realizzare in qualsiasi forma, e con un po’ di manualità anche in monoporzioni

La Torta cioccolato e riso soffiato ha una preparazione lampo, che vi richiederà di stare davanti ai fornelli pochi istanti, e che sarà pronta al massimo 10 minuti!

Ingredienti
•250 g di Cioccolato (potete anche fare un Mix di tre Cioccolati)
•100 g di Riso soffiato
•70 g Burro

Procedimento

Per preparare la ciotola di cioccolato e riso soffiato per prima cosa racimolate tutto il cioccolato che amici e parenti vi hanno regalato e che ora invade la vostra dispensa.

Mix di cioccolato

Tagliate a cubettini le tavolette  e fate fondere in una casseruola con il burro mescolando affinché non si attacchi o non si formino grumi poco omogenei e difficili da stendere. Non temete, potete tranquillamente utilizzare anche il forno a microonde.

Quando tutto sarà ben fuso aggiungete il cioccolato ai chicchi di riso soffiato e mescolate molto velocemente per amalgamare il tutto.

Impasto di cioccolato e riso soffiato

Trasferite l’impasto in una ciotola di vetro precedentemente rivestita di pellicola trasparente, e ricoprite le pareti interne, accertandovi di non lasciare buchi e di disporre uniformemente il composto. Inizialmente usate una spatola e poi pigiate bene le mani.

Attenzione, dovete svolgere questa operazione molto velocemente perché il cioccolato si solidificherà in fretta!

A questo punto ricoprite il tutto con un foglio di pellicola e mettete a riposare la ciotola in frigorifero per almeno un’ora, per dar modo al cioccolato di rapprendersi.

Dopodiché, sformate la ciotola aiutandovi con un phon per scaldare leggermente il vetro ed avere tra le mani il vostro capolavoro.

A questo punto aggiungeteci della crema di mascarpone e l’apoteosi sarà completa. Se non avete una ricetta di famiglia ve ne proponiamo una davvero fast.

Ingredienti
•500 g di Mascarpone
•2 cucciai di Zucchero
•2 uova

Procedimento

Sbattere i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema omogenea, e unire il mascarpone aiutandovi con una spatola.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema, mescolando da basso verso l’alto per mantenerne la deliziosa sofficità.

Cosa ne pensate della Ciotola di Cioccolato e Riso Soffiato?