GingerGeneration.it

Cinemadays dall’11 al 14 aprile: Mister Chocolat e gli altri film da non perdere!

scritto da admin

Dall’11 al 14 aprile 2016 è in programma la seconda edizione del Cinemadays, l’evento organizzato dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA con il sostegno della direzione generale cinema del MIBACT  e promosso da Groupon ancora per oggi ; film a 3 euro per quattro giorni (5 euro per i film in 3D) in circa 2500 sale italiane.  Dopo il successo dell’anno passato con 1800 biglietti venduti (ci sarà un’ulteriore edizione a ottobre) , l’intento è quello di replicare l’afflusso di gente e promuovere perciò la cinematografia come mezzo culturale.

Numerosi i film in programma al Cinemadays 2016 ( l’elenco può subire variazioni in base agli schermi), tra i più attesi troviamo Veloce come il vento con Stefano Accorsi in uscita il 7 aprile insieme a  Il cacciatore e la regina di ghiaccio con Charlize Theron, Victor – La storia segreta del Dottor Frankestein con Daniel Radcliffe e in uscita il 13 e il 14 Hardcore, Nemiche per la pelle (distribuito da Good Film), Mistress America (Fox), Il libro della giungla, Criminal, Les souvenirs e moltissimi altri.  Tra tutti vi consigliamo l’eccezionale e commovente storia vera di Mister Chocolat.

Mister Chocolat

In uscita il 7 aprile, diretto da Roschdy Zem e distribuito da Mandarin Cinema, la storia è ambientata in Francia, nella Parigi della Belle Epoque e vede come protagonisti il clown francese Chocolat, primo artista nero di Francia (Omar Sy) e il clown inglese Footit ( James Thierrée).  Soci e amici, insieme formano un duo di successo che li porta ben presto dall’anonimato alla fama e fa crescere in loro il desiderio di mettersi in gioco e proporre uno spettacolo più impegnato, completamente nuovo non più fatto di ilarità soltanto. Cresce così la voglia di lasciare il circo e dedicarsi al teatro interpretando Otello (famosa tragedia di William Shakespeare).

Ben presto però problemi legati al gioco, all’azzardo, al vizio, al denaro e a discriminazioni razziali rovinano la loro amicizia e la vita dello stesso Chocolat che si trova in continua contrapposizione tra l’integrazione (ha una storia sentimentale con una donna bianca, madre e vedova) e le violenze subite in carcere. Una realtà tormentata che finirà per rovinargli la carriera e l’esistenza.

In Mister Chocolat il regista Zem presenta al pubblico uno dei peronaggi più particolari e meno conosciuti dello spettacolo, la cui opera fu a lungo dimenticata. Omar Sy dimostra grandi capacità interpretative calandosi perfettamente in un ruolo molto fisico e atletico ma al tempo stesso introspettivo e complesso. Di contro a Thierrée è assegnata invece una parte emotiva essendo il suo un personaggio taciturno ma guida nelle scene dei numeri circensi, le cui emozioni vengono messe in luce solo nel finale. Tra gli interpreti troviamo anche Clémence Decarmelle, Elisa Lissague, Frédéric Pierrot, Helena Soubeyrand e Noémie Lvosky.

Lungometraggio ricco di riferimenti storici e culturali, dai fratelli Lumière che filmano il duo di clown arrivando a citare Toulouse-Lautrec che ritrasse Chocolat, passando dal mondo del circo a quello del teatro senza creare squilibrio nel film.  Una storia profonda e vera al 90% che punta l’attenzione su un argomento delicato e contemporaneo come quello della discriminazione razziale e il concetto ancora un po’ utopistico dell’integrazione della stessa. Un film interessante che speriamo possa consacrare Roschdy Zem come nuova scoperta del cinema.

Non perdete tempo e correte al Cinemadays!

E voi che ne pensate di Mister Chocolat?