GingerGeneration.it

Cinema: nelle sale arrivano i film a 2 euro

scritto da Federica Marcucci

Dopo il grande successo primaverile dei CinemaDays, in cui si entrava in sala a prezzo ridotto, sono in arrivo altre novità. Saranno infatti stanziati ben 400 milioni di euro per tutto il settore audiovisivo. Un progetto importante con cui il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo mira a riportare un pubblico vasto nei cinema. Ma i beneficiari di queste nuovo politiche non saranno soltanto gli spettatori, ma anche gli esercenti. Nello specifico l’obiettivo è quello di riportare l’attenzione sul cinema come momento non solo di svago, ma anche di intrattenimento culturale.

Tra le iniziative proposte vi è quella della Notte Bianca dei cinema. Dopo l’apertura notturna dei musei, anche le sale cinematografiche si preparano ad accogliere ospiti fino a tarda ora e con tariffe agevolate. Il progetto prevede che ogni mercoledì del mese le sale resteranno aperte fino a tardi. Ma non solo, perché in questa occasione i film saranno disponibili alla modica cifra di 2 euro. L’iniziativa inizierà con un periodo di prova di quattro mesi. La speranza è quella di invogliare le persone a tornare nelle sale.

Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, e Andrea Occhipinti, presidente ANICA della sezione distributori hanno parlato del progetto a Rimini, dove è in corso Cinè 2016. Stando a quanto anticipato l’iniziativa sarà promossa da una grande campagna mediatica. Una strategia da non sottovalutare e che punterà l’attenzione sul ruolo del cinema nel nostro paese in questi ultimi anni.

Chissà se Ciné 2016 ci riserverà altre sorprese… restate con noi per ulteriori news!

 

Che cosa ne pensate di questa iniziativa? Pensate che i film a 2 euro nei cinema siano un buon modo per riempire le sale cinematografiche?