GingerGeneration.it

Chi è Jamala: 5 cose che non sai sulla vincitrice di Eurovision Song Contest 2016!

scritto da Alberto Muraro
Eurovision jamala ucraina premio

Jamala ha trionfato all’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest con una canzone a dir poco stupenda intitolata 1944, un pezzo intenso del cui significato (molto profondo e toccante) GingerGeneration.it vi ha parlato qui: come ogni buon ESC che si rispetti a vincere è stato un artista sconosciuto ai più, un po’ quello che era già successo lo scorso anno nel caso del bel Måns Zelmerlöw. Scoprite dunque insieme a noi chi è Jamala e 5 su curiosità su di lei!

1. Jamala si chiama in realtà Susána Alímivna Džamaladínova ed è nata nel 1983 nel Kirghizistan sovietico, poichè la sua famiglia è stata vittima della deportazione tatara, la cosiddetta Sürgünlik:l’artista è figlia d’arte, il padre è infattti un direttore d’orchestra tataro di Crimea e la madre è pianista armena.

2. Jamala è diventata famosa nel suo paese dopo aver partecipato al contest lettone The New Wave, nel 2009. Nel 2011, aveva presentato la divertente canzone Smile nella selezione Ucraina, senza però riuscire a vincere la finale. La prima volta che l’artista ha registrato un brano, tuttavia, è stato alla tenera età di 9 anni: i primi passi nel mondo della musica li ha fatti presso la National Music Academy di Kyiv, laureandosi in canto lirico.

3. Quest’anno l’artista ha vinto i YUNA award nelle categorie Miglior album, Miglior duo, Migliore artista e Migliore canzone. L’artista ha anche trionfato agli Elle Style Awards nelle categorie Cantante dell’anno, l’Ukrainian National Award per Persona dell’anno. Nel corso della sua carriera, la cantante ha pubblicato 4 album e si è stata la protagonista del dramma storico Guide, un vero successo di botteghino nel 2014, e del film fantasy Polina..

4. 1944, il brano che l’ha portata alla vittoria a Eurovision Song Contest 2016 è dedicata alla nonna di Jamala. In questa canzone usa complicate tecniche vocali, per esempio, il mugham. La base della canzone comprende anche l’utilizzo del duduk, che è uno strumento tradizione dell’Armenia.

As usual I’ve bought vinyl #stockholm #jamala1944 #jamala_eurovision2016 #sweden #tradisional @omelya.official

Una foto pubblicata da Jamala (@jamalajaaa) in data:

5. Prima di salire sul palco l’artista ha soltanto un gesto scaramantico: si mette a pregare.

Гарної п’ятниці! Have a good friday-night !! ? @vitalikmelnikovv #photo #fridayfinally #jamala

Una foto pubblicata da Jamala (@jamalajaaa) in data:

Cosa ne pensate di 1944 e di Jamala?