GingerGeneration.it

Cesare Cremonini – Tutti i testi del disco Possibili Scenari

scritto da Laura Boni

Cesere Cremonini è tornato. Il cantante italiano ha pubblicato oggi, 24 Novembre, il suo nuovo disco Possibili Scenari. Si tratta di un album pieno di canzoni scritte con onestà e vestite in maniera sempre più impeccabile.

Nella sua semplicità, però, Possibili Scenari, è anche un disco ricchissimo, nel quale confluiscono molteplici influenze e piani di lettura. La commovente ballata di Nessuno vuole essere Robin va a braccetto con il rock psichedelico di Un uomo nuovo; la disco music di Kashmir Kashmir si accompagna al pop acustico di La Isla fino ad arrivare alle grandi aperture melodiche che sono ormai la sua firma inconfondibile.

Il tutto senza dimenticare la tradizione musicale dei Sessanta, che con la sua umanità e dolcezza rimane una risposta istintiva ai tempi musicali che viviamo. Per questo disco, considerato dall’autore la chiusura ideale di una trilogia iniziata con La teoria dei colori, Cesare Cremonini è infatti tornato a lavorare su un calore umano fatto di archi e fiati.

Una ricerca alla quale ha dedicato due anni della sua vita, come uomo e come musicista: mai come
adesso ha saputo sfruttare la sua esperienza per ritrovare tra le mani nuovi strumenti del mestiere, al servizio di un lavoro musicale davvero completo.

E la volontà di “rischiare” è stata chiara sin dalla scelta del primo singolo: Poetica è una canzone rivoluzionaria, un trampolino dal quale non è stato semplice lanciarsi ma che ha impostato un
nuovo coraggioso approccio.

Clicca su ogni canzone di Possibili Scenari di Cesare Cremonini per ascoltarla e leggere il testo:

1.     Possibili scenari
2.     Kashmir-Kashmir
3.     Poetica
4.     Un uomo nuovo
5.     Nessuno vuole essere Robin
6.     Silent Hill
7.     Il cielo era sereno
8.     La Isla
9.     Al tuo matrimonio
10.  La macchina del tempo

Vi piace il disco di Cesare Cremonini?