GingerGeneration.it

Ceasar Salad con maionese fatta in casa: un ottimo patto estivo!

scritto da Laura Valli

La Ceasar Salad è una semplice insalata famosa i tutto il mondo, e al contempo può diventare un ottimo  piatto unico nelle calde giornate estive.

È da sempre considerata l’insalata americana per eccellenza, ma non tutti sanno che ha origini italo-americane, infatti la Ceasar Salad, che prende il nome dal suo creatore. Leggenda vuole che uno chef di nome Cesare la creò unendo tutte quello che aveva a disposizione in dispensa. Esperimento ottimamente riuscito!!

Ingredienti per la Ceasar Salad

  • 2 fette di petto di pollo
  • 4 fette di pane casereccio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cespo di lattuga
  • 3 filetti d’acciughe
  • 80 gr di Parmigiano
  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco

Procedimento passo passo per una Ceasar Salad di sicuro successo

Accendete il forno a 200 gradi, tagliate le fette di pane a pezzetti, adagiatele su una teglia da forno e spolveratele di olio extravergine. Cuocetele per 10 minuti, mescolandoli ogni tanto. Spegnete il forno, estraete il pane tostato e mettetelo da parte a raffreddare.

Su un tagliere sistemiamo il petto di pollo, pulitelo da eventuali filamenti e pellicine, quindi ungiamolo leggermente di olio e saltiamolo in padella per 5 minuti per parte a fiamma bassa. Se cuocete il petto di pollo intero, bucate il petto di pollo e verificate che il liquido che la carne secerne sia trasparente. Se risultasse ancora rosato, prolunghiamo la cottura di qualche minuto ancora.

Tritiamo le acciughe e 30 gr di parmigiano e uniamoli alla maionese, poi con un pelapatate prepariamo dei riccioli di parmigiano e mettiamoli da parte.

Laviamo la lattuga, scoliamola bene e asciughiamola, poi facciamola a pezzetti.

Tagliuzziamo il pollo a losanghe, poi in una capiente ciotola, mettiamo la lattuga, il pollo, i crostini di pane e metà condimento di maionese alle acciughe e parmigiano, cui aggiungiamo un goccio di aceto bianco e mescoliamo il tutto. Decoriamo con le scaglie di parmigiano ed uniamo il restante condimento.

Cosa ne pensate della Ceasar Salad ?

Se volete stupire voi stessi e i vostri commensali con una Ceasar Salad davvero super, potete preparare da voi stessi una meravigliosa maionese matta in casa, semplicissima da preparare e che si presta a moltissime variazioni sul tema. 

Ingredienti per 100 grammi di prodotto finito

  • 1 uovo
  • 50gr di olio extravergine
  • due gocce di aceto di vino bianco
  • 200gr di olio di mais o girasole
  • 1 pizzico di sale

Procedimento passo passo

In un recipiente, mettiamo l’uovo intero e un pizzico di sale. Avendo cura che le uova siano a temperatura ambiente. Frulliamo con il minipimer per un minuto.

Versiamo l’olio di mais e aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva, sempre continuando a montare. Usare poco olio di oliva permette di ottenere una maionese dal sapore più delicato. Secondo il vostro gusto potete modificare la proporzione tra i due oli se preferite una salsa più saporita.

Frulliamo il tutto e, quando sentiamo che il rumore cambia e si fa più “sordo”, vuol dire che la maionese è pronta. Mettiamo a riposare in frigo sino a che non vi servirà per la preparazione del piatto.

N.B. Se non amate troppo le preparazioni con le uova crude, sappiate che la maionese può anche essere preparata con le uova sode!

Fatte rassodare l’uovo, sgusciatelo cercando di mantenere intatto il bianco (che potrete riempire successivamente) togliete il tuorlo ed emulsionatelo con l’olio come se fosse fresco. Ne risulterà una salsa simile alla maionese per gusto e consistenza!!

N.B2. Se conservate la maionese in frigo, ricordate di coprirla bene con la pellicola: eviterete che assorba gli odori presenti nel frigorifero.