GingerGeneration.it

Capelli ricci: come valorizzarli con definizione e volume

scritto da admin

I capelli ricci per loro natura sono spesso fragili e tendenti al crespo, questo perché la struttura del capello riccio fa sì che questo risulti più sottile e secco. Tutte le ricce ambiscono a sfoggiare boccoli luminosi e definiti per allontanare l’antiestetico “effetto paglia”, ma spesso lo smog, l’umidità e la scelta sbagliata dei prodotti per lo styling compromettono l’estetica delle loro chiome.

Oltre al crespo, l’altro problema delle ricce è quello del volume: in alcuni casi è eccessivo mentre in altri è scarso, con delle radici che risultano piatte.

Oggi vi suggeriremo qualche piccolo accorgimento da mettere in pratica per sfoggiare una chioma riccia impeccabile tutti i giorni.

Il primo passo per valorizzare la bellezza dei vostri capelli è quello di stabilire accuratamente la routine del lavaggio. Partite dalla scelta dei prodotti, prediligendo shampoo e balsamo con un buon inci: evitate prodotti pieni di siliconi e sostanze chimiche che non nutrono il capello, sostituendoli con altri delicati a base di ingredienti naturali.

Shampoo e balsamo

Fate lo stesso per i prodotti per lo styling (creme senza risciacquo, spume, olii, ecc.).

Infine, completate il beauty per la cura dei vostri ricci con un pettine a denti larghi, un phon e un diffusore. Dopo esservi accertate di essere in possesso di tutto, potrete inaugurare la vostra nuova hair care routine per ricci.

 

Per prima cosa evitate di stressare i capelli con lavaggi troppo frequenti: limitatevi ai 2/3 shampo a settimana, da fare sempre impiegando prodotti senza siliconi e petrolati. In questo modo, vi assicurerete il giusto nutrimento del capello, sia alle radici che sulle lunghezze. Terminate il lavaggio sempre con un ultimo risciacquo con acqua fredda che vi permetterà di dare lucentezza e volume.

shampoo 2-3 volte a settimana

Ricordate sempre di pettinare delicatamente i vostri capelli, avendo cura di non spezzarli e utilizzando un pettine a denti larghi o una spazzola apposita per capelli ricci.

Dopo la shampoo potrete dedicarvi alla messa in piega e all’asciugatura. In base alle vostre preferenze, potete scegliere diversi prodotti per lo styling: creme, gel, spuma, ecc.

Un buon modo per garantire definizione e allo stesso tempo lucentezza dei capelli è quello di mixare più prodotti: utilizzate un olio vegetale puto sulle punte e sulle lunghezze (olio di cocco, semi di lino, argan ecc.), sulle radici e su tutti i capelli invece potrete utilizzare una mousse, un balsamo senza risciacquo o ancora un gel (è ottimo il gel di aloe vera). Cercate di creare il giusto mix di prodotti senza mai eccedere, per evitare un effetto unto e duro.

Mixare più prodotti capelli

Dopo aver cosparso i capelli con i vostri prodotti per lo styling preferiti, è il momento di passare all’asciugatura: procuratevi un phon con diffusore e asciugate i capelli a testa in giù, avendo cura di aciugare le radici. Verso la fine, alzate il capo e passate alle punte.

Asciugatura capelli lisci

Se il vostro problema sono le radici piatte, un ottimo rimedio è dato dall’impiego di bigodinipinze e/o becchi alle radici dei capelli divisi in ciocche. Un taglio scalato amplificherà il risultato voluminoso.

Bigodini ricci

Un metodo alternativo all’asciugatura con il phon è quello del plopping: racchiudete i vostri capelli ancora umidi dopo aver impiegato i prodotti per lo styiling, in una vecchia maglia di cotone o un panno in microfibra, avendo cura che tutti i ricci ancora bagnati siano raccolti sulla sommità del capo. QUI potrete consultare il procedimento passo per passo. Tenete i capelli racchiusi nel panno per almeno un paio d’ore e poi procedete all’asciugatura con phon se risultano ancora umidi: avrete una chioma riccia definita, lucente e voluminosa!

Plopping capelli

Un ultimo accenno va fatto alla scelta dei prodotti: ricordate sempre di tener conto della natura del vostro riccio, oltre che dei vostri gusti. Se avete capelli doppi e crespi, prediligete una crema senza risciacquo o una spuma dal fissaggio medio-forte. Se i vostri ricci invece risultano sottili e opachi preferite una spuma volumizzante e leggera. Utilizzando un gel invece, i vostri capelli risulteranno definiti e lucidi, ma meno morbidi al tatto. Evitate di utilizzare la lacca che oltre a indurire e sporcare i capelli, contribuirà a seccarli, amplificando l’effetto crespo e opaco.

Seguendo questi consigli la vostra chioma riccia risplenderà di naturale bellezza.

…Chi l’ha detto che ogni riccio è un capriccio?