GingerGeneration.it

Candele fai-da-te, un'ottima idea regalo!

scritto da admin

Assolutamente indispensabili all’atmosfera dicembrina e natalizia di questi giorni, le candele sono uno dei must delle festa invernali! Con un po’ di pazienza e attenzione -quest’ultima necessaria per non ritrovarsi immersi fino al collo nella cera tiepida e malleabile- è possibile creare delle originali candele "fatte in casa" da regalare ad amici e parenti… Ecco come!

Gli strumenti adatti

– Cera da sciogliere a bagnomaria in una vecchia pentola (che poi potrà essere buttata e/o riutilizzata per altri "scioglimenti"). In tutti i negozi specializzati in bricolage si trovano dei grossi sacchi di cera di colore neutro in frammenti, cioè in parti piuttosto piccole in modo da favorire una fusione piuttosto veloce. In alternativa andranno benissimo le classiche confezioni di "lumini", ad ognuno dei quali andrà però tolto lo stoppino e la base in alluminio.
Stoppini, stuzzicadenti/spiedini per sollevare e fermare lo stoppino fuori dal contenitore, graffette o puntine per bloccare lo stoppino alla base.
– Pastelli a cera o colori ad olio in tubetto per colorare la cera fusa. Mentre state fondendo a bagnomaria la cera, aggiungete nella pentola anche della tempera a olio del colore che preferite o un pastello a cera precedentemente sminuzzato. Mescolate e aspettate che "l’impasto" abbia una colorazione omogenea e sia privo di residui solidi di colore.
– Contenitori dalle forme originali. Cercateli in casa: gli stampini da cucina con i quali si fanno i biscotti, i vasetti vuoti dello yogurt, posaceneri e bicchieri di plastica andranno benissimo. Attenzione: prima di riempire un contenitore con la cera è sempre meglio ungerne leggermente le pareti con una pennellata di olio d’oliva. Questo renderà molto più semplice l’estrazione della candela una volta solidificata.

Cubetti di ghiaccio per candele "effetto groviera"

Se è la prima volta che vi cimentate con lavoretti di questo tipo, le candele "effetto (formaggio) groviera" sono proprio quello che fa per voi! Dopo aver sciolto la cera ed averla colorata nel modo che più preferite, preparate il vostro contenitore con lo stoppino (prima) e ungendone le pareti (poi). Prendete dal freezer dei cubetti di ghiaccio e metteteli nel vostro contenitore, riempiendolo fino all’orlo. Infine, aggiungete la cera e fate raffreddare il tutto per un paio d’ore (NB: non nel freezer, altrimenti il ghiaccio non si scioglierebbe). Quando la cera si sarà solidificata completamente, estraete la candela dal vasetto: sarà pieni di buchi! Il ghiaccio, infatti, sciogliendosi lentamente a contatto con la cera calda ha lasciato questi spazi… Assolutamente originali! Per rendere la vostra candela ancora più "cavernosa", usate della cera di colore nero e dopo averla estratta dal contenitore scalpellatene un po’ le pareti: sembrerà un pezzo di carbone!

Candele bicolore

Semplicissime da realizzare! Preparate, come al solito, il contenitore che avete scelto e riempitelo fino a metà con la cera fusa di colore neutro. Fatela raffreddare (in questo caso potete mettere il tutto nel freezer per accellerare il processo di solidificazione). Nel frattempo, utilizzate la tempera ad olio o un pastello a cera per colorare la cera ancora liquida e lasciatela a bagnomaria nella pentola. Una volta che la prima parte della vostra candela sarà pronta, terminate di riempire il contenitore con la cera colorata. Lasciate raffreddare e … Fatto! Un simpatico pensierino da regalare a Natale!