GingerGeneration.it

#campionidelmondo: il web ricorda la vittoria italiana ai Mondiali 2006. Ecco il video del rigore di Grosso!

scritto da Alberto Muraro

Il 9 luglio di 10 anni fa l’Italia allenata da Marcello Lippi vinse il suo quarto campionato del mondo, in barba alle previsioni, lasciando per sempre un ricordo indimenticabile nei cuori dei milioni di italiani incollati allo schermo per più di 100, interminabili minuti di finale contro la Francia.

Fu il Mondiale del Popopo (qui trovate la storia legata alla canzone!), dei tormentoni di Fabio Caressa (“andiamo a Berlino!” e “il cielo è azzurro sopra Berlino”), della testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi, ma fu soprattutto il Mondiale di una squadra composta da veri fenomeni capaci di compiere un’impresa storica, sulla quale nessuno avrebbe scommesso! In occasione di questo emozionante anniversario, il web si è ovviamente mobilitato con l’hashtag #campionidelmondo, ricordando tutti i momenti migliore di quel mese in Germania da incorniciare.

7 partite, tutte vinte con onore, concluse in bellezza con un’angosciante sfida ai calci di rigore che ci fece perdere diversi anni di vita: a distanza di una decade esatta da quei momenti, ancora adesso sentiamo i brividi in tutto il corpo quando rivediamo le immagini del rigore di Fabio Grosso, che portò l’Olympiastadion di Berlino ad esplodere sulle note del patriottico Inno di Mameli.

Da quell’occasione, purtroppo, la Nazionale non è più riuscita a farci sognare, almeno non come avremmo voluto: nel successivo Mondiale, tenutosi  in SudAfrica, l’Italia non riuscì nemmeno ad arrivare agli ottavi di finale, forse anche a causa dell’enorme pressione dell’essere la squadra campione del Mondo in carica. Le ultime, grandi emozioni, la Nazionale ce le ha regalate nel corso degli ultimi Europei di Calcio 2016, nonostante le figuracce fatte da un paio di calciatori (nello specifico, Zaza e Pellè) durante il quarto di finale contro la Germania.

Qui sotto condividiamo con voi lo storico rigore di Fabio Grosso ai Mondiali 2006: qual è il vostro ricordo più bello dei Mondiali 2006?