GingerGeneration.it

Camminare con i tacchi: tutto quello che c’è da sapere

scritto da admin

I tacchi sono un accessorio che può completamente stravolgere un outfit. Utilizzati sia con abiti da sera, che con un semplice pantalone, quando scegliamo di indossare delle scarpe con i tacchi ci sentiremo più belle e sicure di noi, a condizione che siate in grado di camminare in maniera disinvolta, un punto cruciale specialmente per chi è alle prime armi.

Il primo consiglio è quello di approcciarvi inizialmente a delle zeppe che garantiscono maggior stabilità e, di conseguenza, di indossarne fin da subito un paio che abbia un altezza degna di questo nome.

Diverso è il discorso del tacco a spillo, che necessita un po’ di pratica prima che possa essere indossato per ore a spasso per la città e proprio per questo, vogliamo svelarvi qualche semplice trucchetto per rendere la vostra camminata degna di una diva di Hollywood.

POSTURA

Un ruolo fondamentale quando si indossano i tacchi, è giocato dalla postura. Risulta infatti fondamentale avere la colonna vertebrale allineata, il che significa immaginare una linea che parta dall’osso sacro e si sviluppi fino alla testa passando per tutta la colonna vertebrale. Prestate particolare attenzione al sedere, che non deve essere all’infuori mo’ di papera, ma leggermente retroverso.

FALCATA

Passiamo ora alla fase di spostamento. La prima cosa da fare è accorciare la falcata, il che vi permetterà a priori di risultare più aggraziate, ma soprattutto vi permetterà di aver un maggiore controllo. Evitate di piegare troppo le ginocchia quando appoggiate il piede, altrimenti l’effetto potrebbe essere tutt’altro che armonioso. Immaginate piuttosto di camminare su una linea retta infinita e procedete anteponendo un piede davanti all’altro.

Questo vi porterà ad avere un portamento ondeggiante che faciliterà l’equilibrio. I fianchi sono oscillanti, il mento è all’insù mentre le braccia e le spalle sono morbide e rilassate.

tacchi

TIPS

Ci sono poi piccoli accorgimenti che possiamo attuare per facilitare una serata all’insegna dei tacchi:

  • Cuscinetti gel

I cuscinetti gel sono delle solette da mettere nella scarpa con il tacco per ammortizzare il peso sui punti più critici del piede ovvero tallone e metatarso e ne esistono inoltre alcuni specifici, per evitare la comparsa di vesciche.

  • Allenamento

Una componente fondamentale per chi vuole portare i tacchi è sicuramente avere un fisico allenato. Indossare le scarpe con i tacchi fa lavorare i muscoli di gambe, pancia, sedere e schiena, per questo, chi è in forma, si sentirà meno affaticato durante un utilizzo prolungato.

Voi di solito per quanto tempo riuscite ad indossare i tacchi?