GingerGeneration.it

Caduta dei capelli: cosa preoccupa gli uomini e cosa pensiamo noi donne

scritto da admin

Uomini italiani con la sindrome di Dorian Gray. Secondo l’indagine Doxa-Alpecin, i capelli che cadono fanno più paura della tanto temuta pancetta

Chi non ha paura di invecchiare? Per un uomo su due è un dramma. Ma la paura più grande riguarda i capelli; infatti per 7 italiani su 10 la “piazza” fa più paura della pancetta o delle rughe sul viso. I dati emergono dalla ricerca DoxaAlpecin su “Italiani, capelli e invecchiamento”, realizzata su 1.005 italiani, uomini e donne, dai 15 anni in su .
Dopo i timori legati alla salute, che toccano 8 italiani su 10 (78%), ciò che più preoccupa è mettere in discussione le abitudini, come mangiare o lavorare in un certo modo (30%) fino ai cambiamenti che impediscono di divertirsi (28%).

SOS capelli!

7 maschi su 10 (66%) confessano che la caduta dei capelli sono il segno più eloquente degli anni che passano; l’aumento del peso e la pancetta, a sorpresa, preoccupano solo un italiano su tre (29%). La lotta alla calvizie vede impegnato quotidianamente un italiano su tre (29%) che considera i capelli il dettaglio del proprio look più importante in assoluto. Un dato diciamo confortante è quello che riguarda l’approccio all’estetica: in totale gli uomini italiani che curano regolarmente la propria forma fisica si attestano al 56%.

L’opinione delle donne

Focalizzandosi sui capelli è chiaro che tra i maschietti l’incubo più ricorrente riguarda la calvizie (41%). A questo proposito l’indagine Doxa-Alpecin ha chiesto alle donne dai 15 anni in su che cosa gli uomini devono assolutamente evitare per contrastare o nascondere la pelata, che “colpisce” ad ogni età. No assoluto al parrucchino, out totale per il 59% delle donne italiane. Bocciati anche i capelli lunghi sulle spalle quando si incomincia a essere calvi o stempiati (44%). No ai capelli tinti (39%), a cui preferiscono la capigliatura sale e pepe o addirittura grigia ma naturale. Maggiore indulgenza nei confronti della permanente maschile (23%), ma forse solo perché passata di moda e molto rara, e dell’eccessivo ricorso a gel e pomate (22%).

Ovviamente esistono molti prodotti che aiutano a rallentare questo processo per alcuni inevitabile. Ma attenzione, parliamo di un problema che non riguarda solo gli uomini; parleremo di shampoo e trattamenti anticaduta nei prossimi giorni!