GingerGeneration.it

Breaking Dawn: il libro sul backstage della prima parte del film

scritto da admin

Poteva il bestseller internazionale di Stephenie Meyer dedicato all’ultimo libro della saga “limitarsi” alla trasposizione cinematografica? Ovviamente no. Ecco quindi lo splendido volume sul dietro le quinte di Breaking Dawn Parte 1.

Mark Cotta Vaz conduce i lettori in una guida sul lavoro degli sceneggiatori, sui set, sulle interviste agli attori e all’autrice corredati da bellissime e stupefacenti fotografie. In pratica, nel Backstage del film si può trovare tutto il processo di realizzazione della pellicola e tanti altri segreti. Pubblicato per l’Italia da Fazi Editore, è composto da 144 pagine al costo di 19,90 euro.

I dettagli

Partiamo dall’indice dove troviamo:

  1. Introduzione: Gli ultimi capitoli

  2. L’Equazione

  3. Il piano operativo

  4. Sogno di una notte di mezza estate

  5. Luna di miele

  6. Quelli dei lupi

  7. La nascita

  8. Scontro nella foresta

  9. Breaking Dawn

In linea di massima, il volume si legge d’un fiato, non solo perché è davvero avvincente e non trascura nulla, ma anche perché le immagini parlano da sole. Ci sono interessanti osservazioni da parte della sceneggiatrice Melissa Rosenberg, dell’autrice Stephenie Meyer, del produttore Wyck Godfrey, del costumista Michael Wilkinson, del regista Bill Condon e così via. Non mancano le notizie sul piano operativo, sui passi che hanno portato al prodotto cinematografico ultimato e finito. Ovviamente anche i protagonisti hanno il proprio spazio per dire la loro, come le dichiarazioni di Taylor Lautner (Jacob), Kristen Stewart (Bella), Robert Pattinson (Edward), senza nulla togliere al Coproduttore e responsabile delle riprese aeree Bill Bannerman, al produttore degli effetti visivi del Tippett Studio Ken Kokka e a tutti gli altri professionisti che hanno lavorato al progetto. I fan non possono assolutamente farsi mancare questa approfondita guida sul dietro le quinte del film, e soprattutto non possono farsi sfuggire la possibilità di leggere le informazioni e sfogliare le foto sulla gravidanza e sulla trasformazione incredibile che ha portato l’attrice Kristen Stewart a diventare un’irriconoscibile Bella Cullen. Inoltre, al di là delle emozioni che si provano a vedere il matrimonio tra i due protagonisti e le sequenze con i lupi, è impressionante vedere “l’incubo di mezza estate”, come è stato definito, di Bella. Difatti, la paure inconsce della ragazza prendono vita  in una scena terrificante, piena dei cadaveri degli amici e dei parenti invitati alle nozze e ammassati  gli uni sugli altri come a comporre una torta nuziale. Ma c’è molto di più. Cosa aspettate quindi a procurarvelo? Meno di venti euro per un libro fotografico di grande effetto da guardare e riguardare all’infinito. Dite la vostra, mi raccomando…