GingerGeneration.it

Blog: consigli e notizie utili

scritto da admin

Al giorno d’oggi avere un blog è ormai una vera e propria moda, però non pensiate sia una passeggiata. Aprire un blog è motlo facile, ma per mantenerlo vivo e fare in modo che molti  lo visitino ci vuole costanza e continua dedizione. Non per tutti è facile mettersi allo scoperto davanti al folto pubblico del web, ma chi ci riesce raccoglie numerose soddisfazioni! Ecco qualche informazione utile riguardo ai blog!

Il Blog soddisfa le esigenze di tutti

Un blog è sostanzialmente un diario online in cui l’autore, denominato blogger, può pubblicare i suoi pensieri ed altro in maniera autonoma. Grazie ad un programma di pubblicazione guidata che consente di creare una pagina web, chiunque abbia una connessione internet può creare un proprio spazio virtuale anche senza conoscere il linguaggio HTML. Le motivazioni che spingono a comunicare tramite un blog sono molteplici. È di moda, ci si può esprimere liberamente, è gratuito, si possono condividere segreti con il mondo intero in tempo reale e venire a contatto con persone vicine alle proprie idee. E ancora vi si possono scrivere le proprie riflessioni, pubblicare notizie, storie varie o perfino romanzi, esprimere e rivelare la propria creatività anche con l’aggiunta di video, foto, clip audio, scritte, link ad altri siti personali. Alcuni siti offrono infine la possibilità di salvare sul proprio blog immagini glitterate o ad effetto di qualunque genere, per renderlo scintillante, speciale e per stupire.

Un blog per ognuna di voi

In Italia i blog sono diventati di moda dal 2001 e la parola è una contrazione di we-log, ovvero diario in rete. Vi sono differenti tipologie di blog: quello personale; il social blog ( tutti gli utenti pubblicano articoli); blog tematico (per persone con interessi in comune); photoblog (su cui vengono pubblicate foto); blog novel (per pubblicare un romanzo o un racconto a puntate) e moltissime altre. Non per tutti avere un proprio blog è un semplice modo per seguire la moda, per molti è una necessità e per alcuni addirittura un  lavoro. Sono sempre molti di più coloro che ad esempio partendo per un lungo ed importante viaggio decidono di "farsi seguire da casa" attraverso una pagina di diario virtuale sempre aggiornata e ricca di immagini. Il blog ufficialmente spodesta il diario segreto, il diario di bordo, gli album fotografici e le videoteche. Sconosciuti scrittori hanno guadagnato fama grazie a questo nuovo mezzo di comunicazione  e confidenza.

Certo va tenuto a mente che, una volta che un post viene pubblicato, tutti lo potranno leggere e commentare in maniera positiva o negativa. Quindi prima di scrivere di getto riflettete bene se siete disposte ad accettare il fatto di avere un pubblico di lettori sconosciuti e non sempre della vostra opinione!

Voi avete un blog? Che uso ne fate?