GingerGeneration.it

Blanco festeggia 19 anni: chi è il vincitore di Sanremo 2022

scritto da Giovanna Codella
blanco

Blanco festeggia oggi il suo 19esimo compleanno a soli cinque giorni dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo 2022.

Riccardo Fabbriconi, questo il suo vero nome, è stato omaggiato questa mattina con tanti messaggi di auguri da parte dei fan.

Nel frattempo, la sua Brividi che lo ha visto trionfare con Mahmood continua a riscontrare un incredibile successo e non solo qui in Italia.

La canzone è infatti il brano più ascoltato al mondo sulla piattaforma Spotify essendo al primo posto della classifica Top Songs Debut Global.

Ecco uno dei tantissimi messaggi che nelle ultime ore stanno inondando con il loro affetto il giovane artista.

Chi è Blanco, biografia

All’anagrafe Riccardo Fabbriconi, nato nel 2003 a Calvagese della Riviera in provincia di Brescia, è un diamante grezzo che in poco più di un anno ha totalizzato 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali collezionando 28 dischi di platino e 7 dischi d’oro.

È il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 18 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify.

Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente.

L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti. Da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.

Si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a se stesso, per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica.

A giugno 2020 pubblica il singolo d’esordio Belladonna (adieu), a cui seguono i brani di grande successo Notti in Bianco e Ladro di Fiori.

A gennaio 2021 raggiunge il grande pubblico grazie alla collaborazione di successo con Mace e Salmo ne La Canzone nostra, singolo che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi/GfK superando i 150 milioni di stream sulle piattaforme.

A febbraio 2021 esce Paraocchi a cui segue la collaborazione con Madame nel brano Tutti muoiono.

A giugno pubblica insieme a Sfera Ebbasta la hit Mi fai impazzire, brano che si afferma come uno dei grandi successi dell’estate in vetta alle classifiche e certificato dalla Fimi come il secondo singolo più ascoltato nel 2021, con oltre 200 milioni di stream.

Il 10 settembre pubblica per Island Records Blu Celeste, il suo album d’esordio certificato Triplo platino che domina per settimane le classifiche Fimi/GfK dei dischi e dei singoli più venduti in Italia totalizzando oltre 600 milioni di stream sulle piattaforme e consacrandolo come l’artista rivelazione dell’anno.

Prima di arrivare a Sanremo con Mahmood, a novembre Blanco collabora con Marracash nel brano Nemesi contenuto nell’album Noi, Loro, Gli altri.