GingerGeneration.it

Beatificazione Giovanni Paolo II: come arrivare, muoversi e dove alloggiare a Roma

scritto da admin

Attraverso una conferenza stampa, l’evento della beatificazione di Giovanni Paolo II è stato presentato martedì a Roma presso la sede dell’Opera Romana Pellegrinaggi, suo organizzatore ufficiale in sinergia con Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio. Numerose le informazioni utili alla partecipazione per la prima volta emerse, a partire da quelle su trasporti e alloggi.

Arrivare a Roma

Due per ora le compagnie aree che propongono interessanti offerte low cost per i voli in aereo verso Roma nei giorni dell’evento. Con Ryanair, volo e soggiorno a Roma per due notti a 55 Euro in campeggio, 160 Euro in hotel fuori città, 190 Euro in hotel in città. Per tre notti invece 65 Euro in campeggio, 210 Euro in hotel fuori Roma e 260 Euro in hotel dentro Roma. E’ compreso nel prezzo inoltre il JPII Pass (vedi sotto di cosa si tratta). Alitalia invece riserverà circa ottomila posti a tariffe scontate su voli nazionali di linea diretti a Roma da tutti gli aeroporti italiani serviti dalla compagnia.

Chi preferirà arrivare nella Citta Eterna in treno, potrà utilizzare gli stessi che nei giorni feriali trasportano migliaia di persone, poiché il flusso dei lavoratori ovviamente non è previsto in quei giorni. Infine tutti coloro che arriveranno a Roma in macchina potranno lasciarla in varie zone adibite a parcheggi (alcuni dei quali dedicati specificatamente ai diversamente abili), luoghi dai quali partiranno navette.

Muoversi a Roma

Nei giorni della beatificazione il servizio di trasporto pubblico verrà implementato, a partire ad esempio dalla metropolitana che funzionerà ben ventidue ore al giorno, tranne dalle 2 alle 4 di notte. Soprattutto per agevolare gli spostamenti inoltre l’Opera Romana Pellegrinaggi propone lo Special JPII Pass, acquistabile al prezzo di 18 Euro sul suo sito web. Si tratta di un pacchetto di servizi e non quindi, come potrebbe far pensare erroneamente il nome, di un biglietto di ingresso alla Messa di Beatificazione (per la quale al contrario non è necessario alcun biglietto).

Il “JPII Pass” garantisce il trasporto pubblico urbano (autobus, tram, metropolitana, ferrovia Roma-Ostia) all’interno della città di Roma per tre giorni a partire dalla data della prima convalida, pranzo al sacco per il 1° maggio, kit informativo per gli eventi legati alla beatificazione e informazioni utili, assistenza per le celebrazioni, assistenza sanitaria, visite con audio guida al Carcere Mamertino e alla Basilica di San Giovanni in Laterano, open bus Roma Cristiana per la durata di tre giorni (utilizzo vincolato alla viabilità urbana secondo quanto stabilito dal Comune di Roma per l’evento), gadget. Per poter ritirare il pass è necessario poi presentare il voucher prodotto al momento dell’acquisto ai meeting point dell’Opera Romana Pellegrinaggi a Roma. Essi si trovano nei pressi di San Pietro (Piazza Pio XII, 9), Palazzo del Vicariato (Via della Pigna, 13A), Basilica di San Giovanni in Laterano, Carcere Mamertino (Clivo Argentario, 1), Stazione Termini (uff. Grandi biglietterie, atrio stazione, lato Piazza dei Cinquecento), aeroporto di Fiumicino (uff. Grandi biglietterie, stazione partenza Leonardo Express).

Alloggiare a Roma

Per frenare le speculazioni sui prezzi delle camere, l’Opera Romana Pellegrinaggi si è fatta promotrice di una Carta dei Principi Etici degli Albergatori che verrà messa in mostra all’interno delle strutture aderenti. Si tratta di un codice etico che impegna al rispetto del rapporto qualità-prezzo senza speculazioni, all’attenzione speciale nei confronti di famiglie, bambini, anziani e disabili e alla disponibilità e all’accoglienza verso tutti coloro che arriveranno a Roma. ”Gli alberghi – ha affermato il vice sindaco di Roma Cutrufo – dicono di essere all’80% delle prenotazioni, quindi resta libero ancora il 20% su 200 mila posti letto che è in grado di offrire Roma”.

“Roma è pronta ad accogliere tutti i pellegrini che vogliano venire, abbiamo la disponibilità anche del Lazio, come di tutte le città attorno a Roma” ha affermato invece mons. Liberio Andreatta. Anche padre Caesar Atuire, amministratore delegato dell’Orp, ha infine ribadito che “non c’è alcuna emergenza, c’è posto per tutti. Venite a Roma, Roma vi accoglie”. Inoltre “nessuno dovrà rimanere fuori per motivi economici e i giovani che non possono pagare un alloggio avranno posti a loro dedicati in cui dormire”.

Si tratta nello specifico di due campi di raccolta “a costo quasi zero per i giovani” che la Regione sta realizzando ai porti di Civitavecchia (destinato soprattutto ad ospitare i giovani spagnoli) e Fiumicino. Le due tendopoli, gestite dai volontari della Protezione Civile regionale, avranno circa cinquecento posti-tenda ciascuno e saranno provvisti di cucina e ospedale da campo, in modo da non dover gravare sulle strutture pubbliche.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico di pubblica utilità dedicato all’evento 060606. L’Orp, come organizzatore ufficiale dell’evento gli dedica inoltre un sito specifico in cui trovare indicazioni pratiche per raggiungere Roma, possibilità di alloggio in città suddivise per posizione e livello, aggiornamenti su eventi ed iniziative, link e multimedia… Inoltre, nei giorni dell’evento, grazie allo stesso portale sarà possibile rimanere aggiornati sulla viabilità in città per facilitare il raggiungimento delle diverse aree ed infine seguire in streaming i maggiori eventi. Il sito ufficiale della beatificazione, gestito dal Vicariato di Roma e di differente taglio informativo, è invece www.karol-wojtyla.org.

A prestissimo con tante altre informazioni su come poter vivere l’evento al meglio!

Foto: Flickr