Battiti Live: recensione e commento alla serie di concerti su Italia1
Battiti Live è un’iniziativa musicale organizzata nel Sud d’Italia. Quest’anno i concerti si sono svolti tra la Puglia e la Basilicata. In queste città si sono tenuti diversi concerti con alcuni dei volti e delle voci più ascoltate e apprezzate della musica italiana. Quest’anno il Battti Live ha avuto 5 tappe, tutte trasmesse su Italia 1 mercoledì in prima serata.
Non mancano ovviamente gli scolari di “Amici”. Segno distintivo? La capacità innegabile di flirtare con la telecamera e di essere telegenici al massimo. Magari viene meno la performance da concerto, ma tanto i mega schermi a fianco del palco rendono il concerto una specie di mega televisione a cielo aperto. Quindi che problema c’è?
Le riprese sono, infatti, pensate per uno show televisivo. Il pubblico, quando e se viene inquadrato, è stato anche “addestrato” nel realizzare una coreografia minima per lanciare a casa il messaggio che si stanno divertendo tantissimo.
Stupisce una cosa nella conduzione. La provenienza dei conduttori. Entrambi del Sud. La prima è la bellissima Elisabetta Gregoraci che, nonostante ormai la gavetta e la carriera di conduttrice, non riesce ad aspettare nemmeno le risposte alle domande che pone. Vedere l’intervista con Thomas, cantante di “Amici”. L’altro presentatore è Alan Palmieri, conduttore della kermesse dal 2008 e volto poco noto al grande pubblico, ma non a quello di RadioNorba (organizzatrice principale dell’evento). Il conduttore radiofonico e televisivo è più timido e lascia tranquillamente il palco alla sua collega più famosa senza interferire.
Una cosa mi ha stupito, andando a guardare le precedenti edizioni del Battiti Live, ed è la scelta dei conduttori. Per questa edizione si è puntata su due conduttori del Sud, ma la Signora Briatore non “c’azzecca” nulla con le località che hanno ospitato i concerti. Elisabetta Gregoraci è calabrese, poco quindi ha da spartire con la Puglia o la Basilicata. La scelta fa pensare che qualcuno ai piani alti abbia pensato che bastava una conduttrice meridionale. Poco importava esattamente da dove. Negli anni scorsi sul palco di Battiti Live hanno condotto Maddalena Corvaglia e Bianca Guaccero, entrambe pugliesi.
Inoltre il fatto che al timone di questa trasmissione ci siano stati solo conduttori del Sud, è un po’ razzista. Mi chiedo: se ci fosse stata una manifestazione simile al Nord, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia ad esempio, e i conduttori fossero solo stati di quelle parti, come la si sarebbe presa? O magari avessero invitato un conduttore della Lombardia a presentare…? E in questo caso a cosa siamo davanti?
Voto? 7.