GingerGeneration.it

Avon Running Tour 2011: domenica la tappa milanese

scritto da admin

Termina a Milano la corsa in rosa che quest’anno appoggerà due importanti progetti dell’Istituto Europeo di Oncologia. Partecipate numerose!

Ormai è tutto pronto. La corsa delle donne sta arrivando a Milano. Domenica 8 maggio Avon Running Tour 2011 conclude l’evento di sport e solidarietà al femminile partito il 25 febbraio da Bari, per poi proseguire a Reggio Calabria e l’Aquila.
Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una manifestazione, una festa per le donne, giunta alla 14^ edizione, alla cui base ci sono lo sport e la solidarietà.

Avon Running per lo IEO: ottimi motivi per correre!
Quest’anno i progetti candidati ad essere sostenuti dal ricavato della tappa di Milano sono due: l’Imaging senologico, ossia la mammografia digitale con mezzo di contrasto, e il trattamento delle cicatrici cutanee mammarie e tatuaggio dell’areola mammaria. Due progetti importanti: il primo per la prevenzione della salute della donna e il secondo per aiutare tutte coloro che hanno subito un intervento al seno a superarlo al meglio.

Premio Donna Città: l’eccellenza al femminile
Sono infine le candidate al premio donna città per la città di Milano ad essere chiamate sul palco e presentate. Il Premio Donna Città è un riconoscimento per celebrare la donna che meglio rappresenta la sua città e i suoi valori, contribuendone al prestigio. Le candidate sono state scelte tra coloro che, grazie al loro impegno, si sono distinte nel loro ambito professionale: scientifico, sociale e sportivo. I profili delle candidate al premio in ciascuna tappa sono stati votati sul sito Avonrunning: storie di impegno, sacrifici e dedizione, ma che hanno portato al raggiungimento di livelli di eccellenza, a cui Avon rende omaggio. Traguardi importanti, come quello che taglieranno le 10.000 della finale di Milano. Le candidate per Milano sono:
– Per l’ambito scientifico: Maria Rescigno, Direttore dal 2001 dell’Unità di Biologia delle cellule dendritiche ed Immunoterapia nel Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia, e autrice di oltre 90 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Nel 2007 è stata nominata EMBO young investigator e dal 2008 è visiting professor all’Universita’ di Oslo.
– Per l’ambito sociale: Francesca Merzagora, che si dedica alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura della salute di genere. Nel 2005 ha fondato O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, che studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile offrendo alla popolazione strumenti e materiali informativi in termini di prevenzione, assistenza e cura. E’ membro del Comitato Etico dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Comitato di Presidenza.
– Per l’ambito sportivo: Valentina Marchei, atleta della Nazionale di pattinaggio artistico di figura su ghiaccio. Ha conquistato tre titoli italiani assoluti: nel 2004, nel 2008 e nel 2010.

Due le corse che si svolgeranno domenica, una competitiva e una per gli amatori. L’obiettivo è arrivare a 10.000 iscritte, e stando ai numeri diffusi nelle ultime ore, il record è stata praticamente raggiunto. Per chi volesse ancora aderire, ricordiamo che è possibile farlo solo recandosi al gazebo di Piazza Beltrami (no fax, no email).

Nel corso della mattinata saranno distribuiti gadget e viveri di ogni genere, mentre ad animare la corsa più rosa dell’anno sarà Paoletta, Deejay di Radio Italia! Buon divertimento, e lo sarà per una giusta causa!