GingerGeneration.it

Artisti emergenti: DNR, quando il groove europeo incontra il Jrock orientale

scritto da Alice Ziveri

DNR, Dreams Not Reality: un acronimo che già dice molto sulla band di cui parliamo oggi.
I DNR proprio da un sogno, quello di portare un mondo di riferimento musicale e visivo prettamente orientale in occidente, fondendolo con sonorità europee. E’ questa l’idea di fondo sulla quale nel 2005 Kira, bassista del gruppo, decide di mettere insieme una band.
La prima formazione registra diversi brani e il primo EP, Visual Reload, ma nel 2009 divergenze artistiche portano ad un cambiamento al microfono: AxiA, cantante carismatico proveniente da cover band hard rock, diventa la voce definitiva della band.
Con una fusione di  Visual Kei/Jrock giapponesi, sonorità tipiche della scena occidentale anni ’80, dal glam rock alla new wave, e anche qualcosa di elettronica, i DNR sono unici nel loro genere: lo chiamano Eurovisual. La curiosità del pubblico è forte, soprattutto nei paesi dell’est europeo. Si accorge di loro anche Luminor, ex-membro della band tedesca Cinema Bizarre, che collabora con loro per alcuni inediti e per una serie di concerti in Italia e all’estero.
Il 2011 porta un’altra svolta, con l’arrivo del cantante/tastierista Seba: la line-up a questo punto è completa con Kira (basso), Ash (batteria), Sieg (chitarra), Seba (tastiere) e AxiA (voce). Escono inoltre il primo singolo (accompagnato da video) Beyond This World, ed il secondo, Follow Me My Love.
A Ottobre i ragazzi sono stati la prima band italiana a suonare sul palco del V-Rock alla Seitama Super Arena, il più grande Visual Rock Festival che attira ogni anni decine di migliaia di persone. L’album di debutto dei DNR, registrato a Tokyo, è atteso per il 2012, accompagnato da apparizioni musicali e di moda.
Stay Tuned…