GingerGeneration.it

Apple Pay è arrivato in Italia: ecco cos’è, come funziona e dove si puòò utilizzare

scritto da Alberto Muraro

Apple ha finalmente lanciato anche in Italia un nuovo e innovativo sistema di pagamento che vi permetterà di effettuare i vostri acquisti online e nei negozi abilitati in modo semplic e veloce: stiamo parlando di Apple Pay, novità disponibile nel nostro paese a partire da oggi, mercoledì 17 maggio.

Apple Pay, che è attualmente supporta carte del circuitoisa e Mastercard se erogate da Unicredit, Carrefour Bank e Boon, ha vari utilizzi: prima di tutto questa innovativa piattaforma permette di trasformare il vostro smarphone in una vera e propria carta di credito, una volta attivata vi basterà infatti avvicinare il telefono (un modello da iPhone 6 in poi) ad un POS contactless e utilizzare il lettore di impronte di digitali per confermare il pagamento. In alternativa lo stesso tipo di operazione può essere effettuata se siete in possesso di un Apple Watch.

Un’altra possibilità è quella legata all’utilizzo di Apple Pay per il pagamento all’interno delle app, soprattutto sui quei siti che utilizziamo di rado e dove non siamo registrati, rendendo così l’acquisto più rapido e il processo meno ripetitivo e noioso.

Attualmente il servizio di Apple Pay non è disponibile per gli utenti appartenenti al gruppo Intesa San Paolo ma, come dichiarato dai quadri del gigante di Cupertino, le intenzioni sono ovviamente quelle di espandersi al più ampio raggio di clienti possibili. Per il momento, il nuovo servizio di Apple è utilizzabile in qualunque punto vendita dotato di POS contactless, dai ristoranti ai supermercati (come Carrefour e Auchan) passando per il car sharing.

Avete già provato ad utilizzare Apple Pay? Che ne pensate?