L’Antitrust bacchetta diverse celebrità italiane per i loro post sui social scritto da Claudia Lisa Moeller 25 Luglio 2017 Cosa hanno che non vanno queste immagini? Ad una prima occhiata paiono dei post di celebrità, più o meno influenti sulla rete e non solo, che danno dei consigli per dei prodotti che usano. Feeling the New York vibe ??????????????????????????#vypeitalia #vaping #pebble #instavape #summer #nyc @vypeitalia Un post condiviso da Fedez (@fedez) in data: 20 Lug 2017 alle ore 10:01 PDT Anche se siamo in due il mood è gita dell’asilo con magliette di riconoscimento uguali! Finalmente iniziano le mie vacanze verso il FIB! Grazie ancora #AWLAB e #puma per questa incredibile opportunità! Seguiteci su @awlab che vi racconteremo da li la nostra esperienza! Buone vacanze a tutti, inizia il mio ufficiale periodo di riposo. Sono felice! #playwithstyle Un post condiviso da Sofia Viscardi (@sofiaviscardi) in data: 13 Lug 2017 alle ore 03:25 PDT Next stop is Los Angeles, then Las Vegas and Paris ? #TheBlondeSaladNeverStops #NeverEver PS: You can shop this hoodie on @theblondesalad ecommerce, link in my stories ? Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: 21 Giu 2017 alle ore 21:36 PDT La mia nuova scoperta Italian Secret per rimanere sempre giovani ❤ #theitaliansecret @theitaliansecret Un post condiviso da Melissa Satta-Boateng (@melissasatta) in data: 17 Lug 2017 alle ore 01:55 PDT Peccato che molti di questi post sono ben lontani dall’essere solo un consiglio privato. Un segreto condiviso con i propri fan. Semmai sanno più di consigli per gli acquisti. In altre parole: molti post che ad una prima occhiata potrebbero apparire come foto casuali, in realtà sono pubblicità ben studiate con tanto di testimonial. L’Antitrust è insorto qualche giorno fa e ha rimproverato molti dei vip nostrani per questi post sibillini che poco hanno dello spontaneo e del disinteressato. L’Antitrust scrive, infatti, sulla propria pagina web: Nelle proprie lettere, l’Autorità dopo aver ricordato che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile come tale, affinché l’intento commerciale di una comunicazione sia percepibile dal consumatore, ha evidenziato come il divieto di pubblicità occulta abbia portata generale e debba, dunque, essere applicato anche con riferimento alle comunicazioni diffuse tramite i social network, non potendo gli influencer lasciar credere di agire in modo spontaneo e disinteressato se, in realtà, stanno promuovendo un brand. Nel comunicato si legge anche che l’Antitrust ha mandato delle lettere per invitare i vip italiani a scrivere chiaramente quando si tratta di pubblicità. Se ha ragione sicuramente l’Antitrust a richiamare certi comportamenti poco chiari, rimane una buona regola valutare e soppesare quanto leggiamo e vediamo sul web. Molti dei canali social delle stars sono un canale ufficiale lavorativo. Non sono social privati come noi li usiamo. Quando in particolar modo vediamo foto e scritte e rimandi ad altre aziende nei post è meglio drizzare le antenne. Pubblicità o solo improvvisa voglia di condividere segreti di bellezza e lifestyle? Altra spia importante è legata a quante volte appare un certo brand nei post del VIP. Pubblicità o improvvisa folgorazione per una marca? In America la questione è più semplice. E’ pubblicità quando si ricevono dei soldi per quanto si promuove. Per la legge americana se davvero volete consigliare un prodotto che avete provato non è réclame: è solo un consiglio. Tutto il resto è pubblicità e va segnalata. Anche perché per postare quella foto sui propri si è stati pagati. Magari anche profumatamente per farlo. Una delle foto più “likata” del web è di Selena Gomez. Con oltre 4,6 milioni di like è una delle foto più apprezzate su Instagram. La foto qui sotto potrebbe apparire come uno scatto casuale. Una foto innocente scattata a casa durante una giornata afosa. Cosa c’è di meglio se non un sorso di una nota bevanda gassata? when your lyrics are on the bottle ? #ad Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez) in data: 25 Giu 2016 alle ore 14:03 PDT Come vedete la foto è contradisstinta da un hashtag: #ad. Ad sta per advertisement, cioè pubblicità. La foto qui proposta da Selena è una foto scattata come se fosse una pubblicità. Si stima che un post pubblicitario sugli account di Selena Gomez costi oltre $ 550’000. Insomma un vero e proprio business. I canali social di molte stars non sono diari di vita privata, ma sono veri e proprio strumenti di lavoro per molte star. Per il momento è una delle poche Belen ad aver iniziato a “rigar dritto”. In un post palesemente pubblicitario con tanto di logo della marca in primo piano ha aggiunto #advertising: Il 26 si avvicina, io continuo ad allenarmi. Poi non è che non rispondete se vi citofono, eh? @McDonaldsitalia #mcdelivery #advertising ??? Un post condiviso da Belén Rodriguez ???? (@belenrodriguezreal) in data: 24 Lug 2017 alle ore 08:10 PDT (In copertina abbiamo scelto una foto della Youtuber di AlicelikeAudrey che ha scritto, prima di tempi non sospetti, che la foto che la ritrae è una pubblicità. Chiara e trasparente con i suoi followers.) E tu cosa ne pensi del comunicato dell’Antitrust sulle pubblicità occulte di molti vip italiani?