GingerGeneration.it

Anime: 5 serie da vedere assolutamente

scritto da Marco Della Corte
Top 5 anime

In questo articolo stileremo una classifica di alcune tra le serie anime più belle da vedere almeno una volta nella vita. Vero, di cartoni animati giapponesi validi ce ne sono parecchi, molti di loro sono dei veri capolavori, ma dato che sarebbe impossibile elencarli uno per uno, oggi daremo spazio solamente a cinque di questi. Ricordiamo che questa top five è basata su gusti personali dell’autore ed ognuno di voi può ovviamente essere o meno d’accordo al riguardo.  Detto questo, procediamo pure.

1) Le bizzarre avventure di JoJo

Le avventure della famiglia Joestar sono oramai leggenda. Tutto inizia nella Londra vittoriana, quando i destini di Jonathan Joestar e del malvagio Dio Brando si incrociano. Sarà da questo momento che si alzerà il sipario della storia di JoJo. La particolarità di questo anime è l’essere diviso in varie saghe e periodi storici, ognuno con una protagonista diverso. Tuttavia, i vari JoJo sono, in un modo o nell’altro, accomunati da legami di sangue e di parentela. Ognuno di loro mostrerà dei poteri straordinari. Nelle prime due serie Jonathan e Joseph useranno le onde concentriche, poi entreranno in scena gli stand. Sicuramente Joseph Joestar ed il nipote Jotaro Kujo sono i personaggi più carismatici della storia, in lotta contro Dio e la sua sete di potere. Avventura, suspense ed azione in una serie TV che vi terrà incollati agli schermi episodio per episodio, stagione per stagione.

2) The Slayers: un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo

Direttamente dai romanzi del geniale Hajime Kanzaka, ecco una serie fantasy piena di azione e comicità allo stato puro. Rina Inverse, la protagonista della storia, è una maga quindicenne tanto potente quanto irascibile. Un giorno, in una delle sue avventure in giro per il mondo, incontra Gourry Gabriev, un abile spadaccino che difende la ragazza dall’attacco di alcuni malviventi. Gourry è però tanto forte quanto stupido; il suo quoziente intellettivo è abbastanza limitato e non saprebbe parlare di nulla al di fuori di discorsi riguardanti la cavalleria e l’arte della spada. Rina e Gourry vivranno fantastiche in compagnia dei loro amici/alleati Amelia, Zelgadis, Zeros e Filia. Degno di nota il personaggio di Zeros, un demone dalle sembianze di bellissimo ed affabile ragazzo, il quale farà spesso e volentieri il doppio gioco con Rina ed i villains di turno, tuttavia alla fine si ritroverà sempre a combattere al fianco dei buoni. Se siete amanti di draghi, magie ed incantesimi, con uno spruzzo di sano humor, questa è la serie che fa per voi.

3) Dragon Ball: le avventure di Goku

Una sola parola per descrivere Dragon Ball, anzi due: mito e leggenda. L’opera di Akira Toriyama è una vera e propria pietra miliare dello shonen (manga di azione) moderno. Da tale serie, hanno preso ispirazione altri blockbuster postumi come One Piece, Bleach e Naruto. La storia di Dragon Ball si apre con Goku, uno strano bambino con la coda dotato di una forza erculea. Un giorno il piccolo incontra una ragazza di nome Bulma, alla ricerca delle sfere del drago, oggetti magici che permetteranno di invocare Shenron, il dio drago, il quale esaudirà un solo desiderio. Goku e Bulma si mettono in viaggio alla ricerca delle sette sfere magiche.

Goku vivrà incredibili avventure e il nostro eroe, nelle sue peripezie, diventerà sempre più forte. La storia di Dragon Ball si dipana in vari decenni, assisteremo infatti alla crescita fisica di  Goku, che diventerà adulto, padre ed anche nonno. L’anime conta ben 4 serie: Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, Dragon Ball Kai (una revisione della serie Z e senza filler) e Dragon Ball Super, quest’ultimo ancora in prosecuzione. Avventure a colpi di arti marziali in un mondo tutto matto e surreale, in cui passato e futuro, serietà e comicità si fondono.

4) Digimon: il destino dei digiprescelti

Digimon nasce dalla fervida mente di Akiyoshi Hongo, la cui reale identità è avvolte nel mistero. Il franchise può vantare diverse realtà: anime, manga, videogames e addirittura tamagotchi! Le varie serie TV dedicate al titolo hanno come protagonisti personaggi diversi. Tuttavia il plot è quasi sempre lo stesso. Dei ragazzini vengono risucchiati in un vortice dimensionale, finendo a Digiworld, un mondo parallelo abitato da creature chiamate digimon. Ogni bambino, divenuto digiprescelto, sarà affiancato da un digimon, che diverrà suo compagno ed amico. Ragazzi umani e digimon viaggeranno e combatteranno insieme, per salvare Digiworld dalle forze del male. Sicuramente il protagonista più famoso dell’anime è il mitico Tai.

5) Pokèmon: il viaggio di Ash Ketchum

Oramai sono divenuti più famosi di Topolino e con l’avvento dell’app GO hanno praticamente conquistato il mondo. Sono i pokèmon, mostricciattoli abitanti in un mondo (almeno nell’anime) dove gli animali non esistono e gli esseri umani sono a contatto con tali creature quotidianamente, allenandole oppure semplicemente allevandole. Ash Ketchum, il protagonista della serie TV, sogna di diventare un grande allenatore di Pokèmon e così parte dalla sua città natale, Biancavilla, assieme al suo primo pokèmon, Pikachu, con il quale stringerà un solido rapporto di amicizia. La serie anime è ancora in prosecuzione da ben 19 anni. Ash e Pikachu, nel corso delle loro avventure, hanno cambiato molti compagni di viaggio, ma sicuramente quelli che rimarranno particolarmente nel cuore degli aficionados sono la dolce Misty ed il simpaticissimo Brock, presenti nelle prime stagioni.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con tale Top 5?