GingerGeneration.it

Amore o ossessione?

scritto da admin

Non per tutti San Valentino è stata una piacevole festa. Non ci riferiamo solo a chi non ha un ragazzo con cui condividere la giornata degli innamorati, ma a chi il ragazzo l’ha lasciato e si ritrova perseguitata dall’ex, incapace di accettare la fine della storia.

Si tratta di un fenomeno più diffuso di quanto si pensi, che si declina in vari modi: lui può bombardarti di sms d’amore o di odio, oppure presentarsi nei luoghi che tu frequenti, fino ad arrivare a calunniarti diffondendo falsità su di te o perseguitando il tuo nuovo lui o addirittura minacciando di farsi/farti del male. Da oggi lo Stalking, così si chiama questo atteggiamento ossessivo nei confronti di un ex, è considerato reato e può portare ad una condanna di 4 anni di carcere.

Il caso
E’ andata anche peggio a Francesca, 21 anni, di Roma, che è stata costretta a prendere un aereo e a lasciare la sua città, dove frequentava l’università, per fuggire dal fidanzato ossessionato, dopo che lui ha appiccato il fuoco alla sua casa (!). Ma non solo: il ragazzo aveva bloccato la scheda telefonica di Francesca, controllava la sua posta elettronica, si spacciava per lei nelle chat.. insomma: un vero incubo!

Come riconoscere lo stalking
“Stavo con lui da alcuni mesi, fin dall’inizio però si era dimostrato ossessivo, possessivo, non potevo uscire con i miei amici, non potevo fare nulla”, ricorda Francesca.

Il primo segnale che si ha a che fare con una persona predisposta all’ossessione è proprio l’eccessiva gelosia, che spesso si traduce in smania di controllo

1) Un giorno lui ti chiede, scherzosamente, di controllare il tuo cellulare per vedere chi ti scrive gli sms. Se la cosa si ripete frequentemente dovrebbe sorgerti qualche dubbio: l’amore dovrebbe fondarsi sulla fiducia reciproca…

2) Il Mercoledì sera lui esce tutte le settimane con i suoi amici. Anche tu vorresti vedere le tue amiche, magari per un film. Quando torni lui ti chiede prima con chi sei andata, poi chi hai incontrato, come eri vestita e quanto tempo ti sei fermata dopo il film.
Se malauguratamente hai incontrato un tuo ex potrebbe anche volerti impedire di uscire di nuovo senza di lui! Allarme rosso…

3) Andate insieme a una festa di compleanno che comprende una serata in discoteca dopocena. Tu decidi di metterti la gonna che ti piace tanto e con cui sei sicura di fare contento il tuo boy. Tutte le tue amiche ti fanno i complimenti, però.. appena  lui ti vede ti prende da parte e ti dice “ma come ti sei conciata? Così ti guarderanno tutti gli altri ragazzi.. ti accompagno a casa a cambiarti”. E pensare che pure tua mamma dice che stai benissimo vestita così..

4) Sei innamoratissima di lui e decidi di confessargli il tuo amore, ma quando trovi il coraggio di farlo lui risponde così: “lo sapevo che eri mia: non provare  a lasciarmi, eh! Potrei anche uccidermi…”
Per la prima volta non sei più sicura di quello che provi.

Come evitare ragazzi così
– Anzitutto: ricordiamoci che, per quanto siamo innamorate, noi non apparteniamo a nessuna persona! Abbiamo un cervello e una volontà autonomi, nessuno ha il diritto di impedirci di fare o costringerci a fare qualcosa che non vogliamo.

– L’amore non è controllo, né tantomeno possesso! Sei tu a decidere come ti vesti, anche perché il modo di vestire è esprimere te stessa.. lui dovrebbe amare anche questo di te.

– Se non c’è libertà non si può amare, perché l’amore è l’atto libero per eccellenza. Quindi: se lui non vuole che vedi le tue amiche o ti da una motivazione convincente, oppure si adegui! cosa direbbe, lui, se tu gli impedissimo di vedere i suoi amici?
E poi la coppia non è un’isola: frequentare altre persone è importantissimo perché può arricchire la vostra relazione e non solo.. gli amori passano, gli amici invece lo sono per tutta la vita.

– Non dare mai i tuoi dati personali subito, appena ti sei messa con un ragazzo: ci riferiamo a password degli indirizzi email, pin del cellulare, ovviamente numero della carta di credito.. sembrano cose banali ma in effetti, se ci pensi bene, quando inizi una storia non sai molto della persona che hai accanto.. tutto è graduale, e tu devi proteggere la tua privacy. Ricorda che hai diritto ad avere qualcosa di personale, intimo, che è solo tuo.

– Non cedere se lui minaccia di farsi del male o di uccidersi. Questo è un segnale fortissimo che ahi davanti una persona problematica: infatti si tratta di un vero e proprio ricatto! Se lo ripete più di una volta, corri subito ai ripari parlandone con qualcuno. E considera l’ipotesi di troncare prima che lui ti incastri in sensi di colpa ingiustificati.

Se sei vittima di Stalking
Sappi che lo Stalking è reato e presto sarà punibile con 4 anni di carcere. Anche perché è molto pericoloso e può portare all’omicidio.
Segnala le molestie subite denunciando il tuo persecutore, anche se si trattasse di un tuo compagno, di un amico o di una parente a te vicino.

Il libro: “Percorso di aiuto per vittime dello stalking“, edito da Franco Angeli e curato da “Modena Group on stalking”

Foto in copertina: www.flickr.com
Foto rosa: www.flickr.com

 

 

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.