GingerGeneration.it

Amici 2011, Virginio: “Essere se stessi premia!”

scritto da admin

Virginio Simonelli Amici 2011Venerdì sera GingerGeneration.it ha incontrato il vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi: Virginio. Da pochi giorni è uscito il suo album, Finalmente, che oltre ad essere un’esclamazione di gioia dopo la vittoria è anche il primo brano del disco. Lui a differenza di Marco Carta, Valerio Scanu ed Emma Marrone a Sanremo c’è stato prima di approdare al talent show di Canale 5. Nel 2006 infatti partecipò al Festival di Sanremo con un singolo molto importante per lui, Davvero.  Nonostante quella partecipazione non fosse andata  a buon fine non si è lasciato abbattere, si è migliorato professionalmente e ad Amici si è rifatto con una vittoria non scontata, visto l’avversario, Annalisa, molto forte musicalmente e molto amata dal pubblico. Ecco di seguito tutte le dichiarazioni di Virginio in merito alla creazione dell’album, al suo rapporto con Maria De Filippi e al suo percorso musicale.

L’intervista a Virginio, vincitore di Amici 2011

Molto spesso i giovani che non escono a Sanremo poi lasciano perdere ed abbandonano il proprio sogno. Tu dove hai trovato la forza di continuare, e chi ti ha spronato a farlo?
Spronato direi nessuno se non me stesso. Io non ho mai smesso di crederci perchè in quel momento ho pensato che potevo reinventarmi come autore.

Come sei cambiato rispetto Sanremo 2006?

Con il passare del tempo c’è sicuramente stata un’evoluzione dovuta all’età. Crescendo infatti ho imparato ad avere più consapevolezza dei miei mezzi. Ho capito che essere se stessi premia alla fine.

Quando hai scelto il titolo dell’album?
Finalmente, l’ho scelto in casetta, anche se forse dopo la vittoria ci aggiungerei un bel punto esclamativo.

All’interno dell’album ci sono ben 5 brani scritti da te. Come mai hai scelto proprio questi tra tutti quelli che hai scritto?

Ho scelto quelli perchè secondo me era i brani giusti per questo disco. Ovviamente la decisione è stata presa insieme alla mia casa discografica, la Universal, e Maria.

A proposito di Maria De Filippi, molti di quelli che escono dal suo talent rimangono fortemente legati a lei. Qual è il suo segreto?
Lei ha una capacità empatica particolare. Riesci a capire tutti e quindi con lei ti viene naturale aprirti ed affezionarti subito.

Ho letto che la tua famiglia era un po’ scettica all’inizio nei confronti della tua carriera come cantante.Cosa ti hanno detto dopo la vittoria di Amici?

Si erano già ricreduti quando avevo partecipato a Sanremo, ma domenica dopo la finale erano molto felici!

Quando hai firmato il tuo primo autografo?
Non ricordo precisamente ma credo già a Sanremo nel 2006.

A propostio del Festival, ci torneresti?
Sì, ma non deve essere un obbligo, cioè non devo tornare all’Ariston solo perchè tutti quelli che vincono Amici poi partecipano al Festival!

Cosa ti è mancato di più in casetta?
Sentire mia sorella di 10 anni!

Dove hai messo il trofeo di Amici?

E’ da mia madre, sul pianoforte in bella vista!