GingerGeneration.it

Amici 17: il serale perde la sfida dello share contro Ballando con le stelle. Com’è possibile?

scritto da Alberto Muraro

La prima puntata del serale di Amici 17, andata in onda lo scorso 7 aprile, ha clamorosamente perso la sfida dell’Auditel contro lo storico nemico Ballando con le stelle. Proprio così: la trasmissione di Milly Carlucci in diretta su Rai Uno ha ottenuto uno share del 23,06 %, battendo così il competitor rimasto fermo al 20,77 %.

Ma com’è possibile tutto questo? Vogliamo davvero credere che il talent show più celebre e seguito della televisione italiana non abbia tenuto testa ad un programma, dopo tutto, piuttosto “attempato”? La risposta a questa domanda non è univoca né tantomeno certa, ma è pur sempre lecito fare delle ipotesi a riguardo.

Partiamo innanzitutto da un dato oggettivo: uno scarto del 3% è evidente ed innegabile, ma non certo un abisso. Le due trasmissioni si sono infatti tenute testa, superando lo scoglio dei 4 milioni di telespettatori nel primo caso e sfiorandolo nel secondo. Risultati, insomma, ottimi.

A dare manforte al trionfo, del tutto inaspettato, di Ballando con le stelle ci potrebbe essere stato (ma il condizionale è d’obbligo) l’attesissima reunion di Albano e Romina. I due componenti della ex coppia più celebre della musica italiana sono infatti stati ospiti in veste di ballerini per una notte, una scelta televisiva che deve aver per forza di cose attirato la curiosità di una certa fetta di pubblico, decisamente più matura rispetto a quella di Amici.

Un altro dei punti di forza di questa edizione di Ballando con le stelle, inoltre, è senza ombra di dubbio la coppia “moderna” composta da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro. I due hanno scatenato diverse discussioni e polemiche, suscitando così l’interesse da parte dei telespettatori, tradizionalmente appassionati ai siparietti pruriginosi e controversi.

Nonostante gli assi calati da Milly Carlucci, la sconfitta della prima puntata del serale di Amici 17 resta comunque una vera sorpresa, soprattutto se teniamo in considerazione tutti le migliorie che la scelta della diretta ha portato alla trasmissione di Maria de Filippi. Resta ora da vedere se risultati di share di questo tipo resteranno invariati anche nelle prossime settimane: la sensazione, in ogni caso, è che Maria de Filippi abbia perso una battaglia, ma non di certo la guerra.

Che ne pensate dei risultati di share di Amici 17 e Ballando con le stelle?