GingerGeneration.it

Amici 17: ottima la scelta del ritorno alla diretta. Ecco la recensione della prima puntata del serale

scritto da Alberto Muraro

Si è conclusa da pochissimi minuti su Canale 5 la prima puntata del serale di Amici 17, uno spettacolo che rispetto alle precedenti edizioni (si parla di almeno 5 o 6 anni a questa parte) è stata una vera boccata d’aria.

Amici I7 ha perso la sfida dello share contro Ballando con le stelle: com’è possibile?

https://twitter.com/AmiciUfficiale/status/982749854953684992

Maria de Filippi, in accordo con la promozione, ha deciso di dare infatti una netta svolta alla trasmissione, ritornando al rischioso meccanismo della diretta, una decisione che avrebbe potuto essere disastrosa, cosa che in realtà non è stata. Tutt’altro! Il ritorno al “tempo reale” è infatti stata la miglior scelta che la produzione avrebbe potuto prendere per svecchiare un programma che da qualche tempo a questa parte aveva perso di “appeal”.

Inutile negare, infatti, che la differita avesse più di qualche difetto. La presenza del pubblico e di alcune “talpe” del settore rendeva infatti impossibile l’effetto sorpresa, visto e considerato che a poche ore dalla messa in onda già sapevamo come sarebbe andata a finire. Gli eliminati, inoltre, venivano scelti in base ad una serie di precise strategie messe in atto da produzione e professori, eccezion fatta per la puntata finale. Con questa nuova edizione, per fortuna, il tiro è stato corretto.

La diretta di Amici 17 porta due grosse novità alla trasmissione: la prima è il ritorno del televolo da parte del pubblico, l’altra è lo sviluppo di dinamiche reali fra docenti, giuria esterna e allievi. La combinazione di questi fattori rende lo spettacolo molto più appassionante. L’impossibilità di controllare gli eventi e di modificare gaffe, errori e frecciatine mettte lo show su un altro livello, regalandoci momenti di televisione (mettiamoci pure un po’ di sano trash) davvero impagabili.

Protagoniste assolute della prima puntata del serale di Amici 17, in questo senso, sono state proprio le polemiche, spesso accese, fra insegnanti ed allievi, ma anche (come nel caso di Alessandra Celentano) fra i docenti e la stessa conduttrice Maria de Filippi. L’impossibilità di tagliare e cucire le discussioni a favore di telecamere, ha dunque permesso ai telespettatori di assistere, dopo un’infinità di tempo, ad uno show finalmente “vero” dove a contare è stato il talento dei concorrenti, sia esso artistico o meramente televisivo. In breve, tutto quello di cui avevamo bisogno da una trasmissione come Amici, che piaccia o non piaccia si conferma ancora come uno dei prodotti più efficaci della tv italiana.

 

Avete visto anche voi la prima puntata del serale di Amici 17? Che ne pensate, vi è piaciuta?