GingerGeneration.it

Amici 16 – Serale: vince la Squadra Blu, eliminata Shady!

scritto da Alessia Bisini

La settima puntata del Serale di Amici 16 ha visto nuovamente sfidarsi Bianchi e Blu, rispettivamente capitanati dalle coach Emma ed Elisa. Presente in studio la giuria composta da Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti. Ospite in studio come quinto giudice Simona Ventura e successivamente “El Pibe de OroDiego Armando Maradona, ex giocatore del Napoli. La puntata si è aperta con il classico gioco “Chi Inizierà“. La mini-sfida iniziale viene vinta da Elisa, pertanto sono i Blu ad aprire le danze ad Amici 16.

La prima sfida della prima manche vedeElisa ed Andreas esibirsi con la grande Gianna Nannini, mentre Sebastian balla accompagnato a sua volta dalla coach Emma. Il punto va ai Blu. La seconda sfida vede Riccardo presentare il suo nuovo inedito Polaroid, contenuto nel suo primo album Perdo Le Parole (in uscita il 19 maggio per Sony Music). Il cantante dei Blu sfida Thomas con il suo inedito Normalità e il punto va alla Squadra Bianca. La terza sfida, con voto secretato, vede scontrarsi gli unici due ballerini rimasti in gara (Sebastian e Andreas). I due si esibiscono con Amy McDonald.

La quarta sfida ha per protagonisti Mike e Federica; il punto viene dato ai Bianchi per l’egregia interpretazione di Signor Tenente di Giorgio Faletti. La quinta e ultima sfida vede Shady vs Riccardo. Il punto va ai Blu, con tanto di elogio da parte di Simona Ventura: “Riccardo arriva diretto al pubblico e penso che la discografia abbia bisogno di una personalità di questo tipo nella musica italiana“. La prima manche viene vinta dalla Squadra Bianca e il concorrente di Amici 16 ad andare in ballottaggio è a sorpresa di tutti Riccardo.

Nella pausa tra la prima e la seconda manche Diego Armando Maradona viene intervistato secondo le modalità proposte da Maria De Filippi nelle puntate precedenti, ovvero attraverso il gioco della “valigia degli oggetti”. Ogni oggetto corrisponde a un ricordo per l’intervistato e nel caso di Maradona i ricordi sono tanti. La padrona di casa gli chiede se gli piacerebbe allenare il Napoli e il calciatore ovviamente risponde di sì, suscitando il boato del pubblico.
Inizia la seconda manche. Emma schiera Shady, mentre Elisa schiera sé stessa e Federica in un bellissimo duetto sulle note di Empire State of Mind. Il punto va ai blu. La seconda sfida vede Andreas vs Thomas e Emma che interpretano Lady. Il punto va nuovamente alla Squadra Blu. La terza sfida vede impegnati Andreas e Elisa sulle note di Eppure Sentire (Un Senso Di Te) vs Thomas con Quel Posto Che Non C’è. Inutile dire che l’esibizione della coppia blu colpisce in pieno il pubblico, ma soprattutto la giuria. Nella quarta e penultima sfida Federica canta il suo inedito Dopotutto e sfida Mike, perdendo il punto. Chiude la manche Andreas con una coreografia in cui interpreta lo sdoppiamento della personalità attraverso le figure di Dottor Jekyll e Mister Hyde, sfidando Sebastian che si esibisce con l’ospite internazionale Lenny. Vincono i blu e Shady viene mandata in ballottaggio. Daniele Liotti chiede una canzone in italiano per Shady e una in inglese in Riccardo. Quest ultimo non ha canzoni in lingua inglese nel suo repertorio e ne sceglie una all’ultimo momento, mentre Shady purtroppo sbaglia le parole di Mi Sono Innamorato Di Te di Luigi Tenco.
Attendendo il risultato del ballottaggio, Simona Ventura e Maradona fanno nuovamente un gioco con Maria De Filippi. Successivamente Luca e Paolo, comici fissi al Serale di Amici 16, interpretano A Modo Tuo di Elisa in una versione molto ironica, dedicandola ai giudici del talent show. Una volta terminato il divertente monologo del duo, viene rivelato che l’eliminato della puntata è Shady. La Squadra Bianca e la Squadra Blu sono molto tristi per l’uscita della talentuosa cantante, ma Boosta allevia il dispiacere dichiarando che produrrà il suo primo album di inediti.