GingerGeneration.it

Amici 16: riassunto del primo serale – L’eliminato di questa puntata è… Michele Perniola!

scritto da Martina Renna

La puntata inizia con una sigla molto particolare: Maria De Filippi annuncia l’ingresso della squadra bianca, capitanata da Morgan, e della squadra blu, con a capo invece Elisa. Dopo il loro ingresso tutti si schierano davanti al pubblico insieme ai professori schierati: Rudy Zerbi e Alessandra Celentano per i blu, Boosta e Alessandra Celentano per i bianchi. Dopo la presentazione dei singoli partecipanti, Maria passa ad un in bocca al lupo particolare: consegna ad ogni ragazzo una medaglietta personalizzata, spendendo delle parole nei loro confronti.

 

La prima prova vede in scena il duetto del Direttore Artistico con gli ospiti: Morgan con Alessandra Amoroso sulle note di Il cielo in una stanza, e Elisa con Emma Marrone cantando L’anima vola. Punto ai bianchi.
La seconda manche vede invece Federica Carta contro Shady: durante la sua esibizione, Shady incinta il pubblico a cantare con lei. Per questo viene criticata da Ermal Meta e la ragazza scoppia a piangere. Il punto va ai blu.
Entra il giudice speciale: è Luca Zingaretti! Il suo voto, che sarà segreto, varrà due punti invece di uno. Per la prova speciale si esibiscono Andreas e Shady nella sfida Questo sono io: i ragazzi, durante la settimana, dovevano scrivere una lettera parlando del loro vissuto e poi improvvisare un’esibizione sul palco. Shady, ancora in lacrime, fatica a trattenere l’emozione. Stessa cosa per Andreas, che ha parlato della sua situazione famigliare e della disabilità di suo fratello.
La quarta prova vede Andreas in una coreografia molto osè di Veronica Peparini contro Oliviero, protagonista di un quadro di Giuliano Peparini su Amedeo Modigliani. Punto ai bianchi.
Nella quinta e ultima prova per i blu viene schierato Lo Strego insieme a Morgan e Boosta contro Elisa e Michele. Punto ai bianchi, che vincono la prima sfida. Il primo eliminato provvisorio è Michele Perniola.

 

La seconda manche inizia con una sfida ballo contro canto: Thomas da una parte e Vittoria dall’altra, che balla sulle note di Mina affrontando un tema delicato come la malattia: la sua coreografia emoziona Federica, che scoppia in lacrime. La seconda sfida, invece, vede Thomas contro Riccardo, che canta il suo inedito Sei mia. Stroncato da Morgan, Riccardo riesce però lo stesso ad aggiudicarsi il punto.
Arriviamo alla terza sfida, nella quale torna a votare Luca Zingaretti: per i blu Federica canta con Jasmine Thompson, i bianchi schierano Oliviero con un assolo del Cigno Nero.
La quarta prova vede sfidarsi Mike Bird e Riccardo, i due maschi alfa della scuola: il punto va ai bianchi.
Nell’ultima prova viene schierato Cosimo per i blu e ancora una volta Thomas per i bianchi, che duetta con gli artisti internazionali Clean Bandit sulle note del tormentone Rockabye. La sfida viene vinta dai bianchi, ma la seconda manche è tutta per blu.
Il nominato per la squadra bianca è Shady, che si deve scontrare contro Michele.

Dopo uno sketch divertente di Luca e Paolo, viene annunciato il nome dell’eliminato definitivo: ad uscire da Amici 16 è Michele. Dopo il suo saluto e ringraziamento al programma, i Clean Bandit presentano in anteprima il loro nuovo singolo Simphony. 

Vi è piaciuta questa prima puntata del serale? Siete d’accordo con l’eliminazione di Michele?